#Apriteleporte: partono i corsi di aggiornamento sull’affido!

locandina-perugia

Parte a Perugia, venerdì 23 novembre, presso la sede di Cidis Onlus, la prima edizione del corso di aggiornamento in materia di affido familiare per minori stranieri arrivati soli organizzato all’interno del progetto Mai più soli! Pratiche di accoglienza a misura di ragazzo.

Il progetto, realizzato da Cidis Onlus in partenariato con Refugees Welcome Italia OnlusASGICooperativa Nuovo VillaggioComune di CoriglianoComune di Mugnano, ha come obiettivo il rafforzamento dell’attuale sistema di accoglienza dei minori stranieri arrivati soli in Italia, attraverso la messa a sistema di pratiche integrate che accompagnino i beneficiari fino ad oltre il raggiungimento della maggiore età.

Il percorso di formazione si propone di garantire a tutti gli attori chiave del sistema di accoglienza dei MSNA, strumenti, linguaggi, pratiche e modalità di intervento comuni ed efficaci, per la messa a sistema di un’accoglienza che risponda ai bisogni dei minori arrivati soli.

Saranno approfondite anche le modalità attraverso le quali i comuni possono attingere al fondo nazionale per i MSNA destinato a tutti gli enti locali che assicurano accoglienza e che sono rientrati nel sistema nazionale di prima e seconda accoglienza. Il corso ha una durata di 20 ore e riconosce crediti formativi.

Per partecipare all’edizione perugina è necessario inviare la scheda di iscrizione compilata a lconcetti@cidisonlus.org.

A seguire, la stessa edizione del corso si terrà a partire dal 27 novembre a Corigliano Calabro e dal 5 dicembre a Caserta (qui la scheda di iscrizione da compilare ed inviare a caserta@cidisonlus.org).

Per maggiori info si prega di contattare accoglienzaminori@cidisonlus.org.