Accogliere

famiglia-azzurra

L’inserimento dei nuovi cittadini è un processo che investe l’intera società di accoglienza

Cidis Onlus si occupa di progetti di accoglienza integrata dal 2001, e fa parte della rete SPRAR (Servizio di Protezione di Richiedenti Asilo e Rifugiati) dal 2006. Nella convinzione che una società multiculturale possa nascere soltanto da un confronto reale che una deriva assistenzialista non consentirebbe di sviluppare, i progetti di accoglienza gestiti da Cidis Onlus sono fondati sul riconoscimento dell’alterità ma anche sulla responsabilizzazione dei migranti. Oltre a garantire beni di prima necessità, assistenza sanitaria e accompagnamento per l’espletamento delle pratiche burocratiche, interventi di mediazione culturale e corsi di lingua italiana, Cidis propone percorsi d’integrazione e di inserimento socio-economico individuali, studiati in base al profilo delle singole persone, volti perciò a garantirne una piena integrazione.

Il servizio SPRAR

Attualmente Cidis è ente attuatore dei Servizi SPRAR (triennio 2014-2016) in regione Calabria ed in regione Umbria, accogliendo in piccole strutture circa 35 richiedenti asilo e rifugiati, provvedendo loro assistenza legale, garanzia dei beni di prima necessità, interventi di mediazione culturale, informazione e orientamento al lavoro, assistenza sanitaria e accompagnamento per l’espletamento delle pratiche burocratiche, attività ricreative e culturali, corsi d’italiano L2, nonché la costruzione di percorsi individuali di inserimento socio-economico.

I Minori Stranieri Non Accompagnati

Cidis Onlus gestisce in Campania una struttura ponte per minori non accompagnati giunti in Italia a seguito di eventi di sbarco, garantendo loro la collocazione in Comunità alloggio e i diritti legali di protezione, per tutelarli, favorire il loro benessere, promuoverne la l’integrazione e la cittadinanza sociale.

L’Emergenza Sbarchi

Cidis Onlus collabora con le Prefetture per l’accoglienza di quanti sono rientrati nell’operazione Mare Nostrum. Cidis Onlus si occupa in particolare nella provincia perugina della prima assistenza di 60 richiedenti asilo, garantendo gli stessi standard di accoglienza e inserimento propri dei servizi SPRAR. Durante l’operazione Mare Nostrum Cidis Onlus ha inoltre implementato un servizio di mediazione culturale per oltre 4.000 persone nel Sud d’Italia.

~ ~ ~

Gli Articoli più recenti di questa Categoria…