Aperte le iscrizioni al Laboratorio Teatrale Multiculturale gratuito a Perugia

A partire dal 27 novembre si svolgerà presso la casa dell’Associazionismo a Perugia, in collaborazione con Rinoceronte Teatro , un Laboratorio Teatrale Multiculturale, della durata di 50 ore, gratuito e aperto a tutti.

Il laboratorio nasce nell’ambito del progetto Cic to Cic! Corsi integrati di Cittadinanza Cic to Cic! Corsi integrati di Cittadinanza promosso nell’ambito del Piano Regionale di interventi per l’integrazione dei cittadini dei Paesi Terzi, che la Regione porta avanti grazie al Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) – e utilizzerà le modalità tipiche del teatro dell’oppresso.

Il Laboratorio teatrale multiculturale vuole essere innanzitutto un’opportunità e un’esperienza formativa e di socializzazione, prima ancora che artistica. Per mezzo di giochi teatrali ed esercizi sulla presenza scenica, i partecipanti verranno condotti in un percorso di consapevolezza corporea e sensoriale di sé e dell’altro, di fiducia e di relazione, al fine di formare un gruppo aperto al lavoro e allo scambio reciproco.

In questo contesto, verranno introdotti esercizi di improvvisazione individuale e collettiva, privilegiando i temi dell’esclusione e inclusione sociale, dell’integrazione e del dialogo interculturale, con la partecipazione attiva e il contributo costante dei migranti, che con la loro presenza e partecipazione potranno diventare attori e registi di una storia che è prima di tutto esperienza della loro vita. Tale percorso potrà infine sfociare in una restituzione aperta al pubblico.

Per accedere al laboratorio, non occorre avere una buona conoscenza della lingua italiana, né esperienze pregresse in campo teatrale.

Fasi:

– Giochi vocali

– Consapevolezza corporea (pensiero e azione, rilassamento e tensione, impulsi, ritmo, energia, equilibrio e disequilibrio, piccola acrobatica, etc.)

– Conosciamoci meglio (conoscenza sensoriale dell’altro, esercizi sulla fiducia e sulla formazione del gruppo, etc.)

– Consapevolezza dello spazio scenico

– Training psicofisico e vocale

– Improvvisazione individuale e collettiva

Obiettivi del laboratorio:

– Favorire la condivisione e l’attenzione all’interno di un gruppo

– Fornire i mezzi per la ricerca di una migliore consapevolezza della propria emotività e delle possibilità espressive del corpo e della voce

– Arricchire le capacità di comprensione e di critica, sia del linguaggio verbale che di quello non-verbale

– Migliorare l’autostima e le capacità di relazione, di empatia e ascolto attivo

– Favorire lo scambio su temi quali inclusione sociale, integrazione e dialogo interculturale

Per iscriversi o ricevere ulteriori informazioni:

Cidis Onlus Perugia– tel. 075 5720895 – npecorelli@cidisonlus.org

schedaTEATRO