“Babele: le lingue europee come non le avete mai parlate”- Circoli di conversazione in lingua

Babele: le lingue europee come non le avete mai parlate è una proposta che nasce per dare continuità all’esperienza di successo dei circoli di conversazione in lingua che Cidis Onlus ha svolto negli anni precedenti in collaborazione con bct -biblioteca comunale Terni. Babele, quest’anno, acquista una dimensione sempre più europea con la collaborazione di Europe Direct Terni, nell’ambito del progetto Il Volto d’Europa.

I circoli di conversazione (in lingua inglese, francese e spagnola) condotti da tutor madrelingua, sono in programma dal 21 Gennaio alla Biblioteca Comunale di Terni. Per i più piccoli sarà possibile partecipare al circolo di conversazione in lingua inglese Young, a cura degli allievi del liceo linguistico Angeloni di Terni.

I circoli si propongono come spazi informali di apprendimento e pratica della lingua, nei quali i cittadini stranieri o di origine straniera che vivono a Terni mettono a disposizione della comunità il proprio bagaglio culturale, linguistico e personale: conversando in lingua, si intende stimolare la curiosità e l’approfondimento da parte degli autoctoni riguardo alle culture di provenienza dei native speakers, creando un ambiente relazionale accogliente, di incontro e di scambio in cui tutti i cittadini, stranieri e autoctoni, possano portare un contributo positivo, sperimentando i principi di solidarietà e condivisione, alla base dell’idea di Unione Europea.

DESTINATARI 

Tutti i cittadini autoctoni e stranieri del Comune di Terni.

 OBIETTIVI

  • Promuovere l’unione tra i cittadini europei attraverso lo scambio linguistico, primo fattore di relazione e integrazione culturale.
  • Incoraggiare e dare valore alla comunità cittadina come microcosmo europeo, favorendo il senso di appartenenza comunitaria e l’empowerment di comunità.
  • Facilitare la fruizione dei servizi culturali presenti nella città come luoghi reali di condivisione e integrazione, aumentando le opportunità di aggregazione e di scambio positivo.
  • Migliorare la comunicazione tra comunità straniera, comunità ospitante e servizi.
  • Incrementare le occasioni di incontro al fine di favorire la socializzazione e il conseguente miglioramento della qualità della vita dei cittadini.

Per info e iscrizioni : bctattivita@comune.terni.it   europedirect@comune.terni.it  ldegrandis@cidisonlus.org

 

jpg per diffusione email e fb