CASA TERANGA

logocasateranga

Casa Teranga è una comunità alloggio di seconda accoglienza per minori stranieri non accompagnati, sita al centro di Caserta e gestita dall’ Associazione Cidis Onlus. La Comunità può ospitare fino a 10 minori stranieri di età compresa tra i 16 e i 18 anni. Attualmente assume una forma tutta al femminile in quanto sono presenti minori donne provenienti dalla Nigeria, dalla Sierra Leone e dalla Somalia. La Comunità accoglie minori stranieri soli che si trovano in stato di abbandono o in centri di prima accoglienza, collocati su disposizione dei Comuni o dei Servizi Sociali presenti sul territorio campano e oltre regione. I minori ospitati sono seguiti e accompagnati fino al 18° anno di età, inseriti in un percorso educativo individuale volto all’autonomia e all’inserimento sul territorio. Viene garantito loro assistenza sanitaria, orientamento legale, benessere psico-fisico e sociale, istruzione con particolare riferimento all’apprendimento della lingua italiana e all’acquisizione di titoli di studio, orientamento al lavoro, partecipazione attiva e conoscenza dei servizi presenti sul territorio ospitante, nonché partecipazione ad attività ludiche, sportive, culinarie, socio-ricreative e culturali. Essendo una struttura residenziale per minori è assicurata la presenza diurna e notturna a ciclo continuo del personale educativo specializzato spesso affiancato da mediatori linguistico-cultura.

Per informazioni: casateranga@cidisonlus.org