Comunicare

sbarre-arancio

Parliamo da vicino (su storie di donne, uomini, culture dei tanti e differenti luoghi del mondo) per vedere lontano (stimolando una visione della vita e dei problemi su dimensione globale)

Il “comunicare sociale” è per Cidis Onlus una componente essenziale del proprio lavoro di agente di cambiamento di atteggiamenti e pratiche quotidiane. Per questo l’Associazione da sempre privilegia un registro comunicativo ricco di rimandi culturali, pescando dalle antiche tradizioni di paesi e culture lontane, ma anche da produzioni significative recenti e vicine.

Tra le decisioni strategiche di Cidis Onlus l’allontanarsi da una comunicazione che fa leva sulla emotività e sui “buoni sentimenti”, il rifiuto di semplici stereotipi che banalizzino graficamente e nei contenuti, i complessi processi dell’incontro e della convivenza tra culture diverse.

Cidis Onlus punta su una comunicazione positiva, che con attenzione interculturale, cerca punti di convergenza, incoraggia atteggiamenti di apertura, consapevole delle resistenze all’accoglienza, della difficoltà della migrazione, della paura del cambiamento che caratterizza molti contesti sociali e realtà territoriali nel paese.

Le campagne di comunicazione promosse e realizzate si fondano su precise e approfondite analisi di contesto e si riconoscono come parte di progetti complessi, ponendosi obiettivi in linea con la filosofia dell’Associazione ed utilizzando strumenti riconducibili allo stile di comunicazione che si è scelto per rappresentare al meglio il proprio operato.

Tali strumenti sono di volta in vola definiti in base alle esigenze, e comprendono tanto gli ambiti tradizionali (diffusione di materiale cartaceo, gadget, stampa, radio) tanto le nuove tecnologie, sulle quali si punta particolarmente anche in considerazione del sempre maggior accesso degli immigrati alle opportunità offerte dal web (blog, siti internet, social network).

L’Associazione dispone di uno staff specialistico di professionisti della comunicazione sociale che struttura le Campagne, predispone i piani di comunicazione dei progetti complessi, elabora l’immagine coordinata, cura l’ideazione e supervisiona la realizzazione di ogni outcome della comunicazione.

~ ~ ~

Gli Articoli più recenti di questa Categoria…