Cosa facciamo

Cidis Onlus da 30 anni lavora coinvolgendo istituzioni, amministrazioni, associazioni, comunità di immigrati e semplici cittadini, per dare corpo a politiche lungimiranti di inclusione e coesione sociale. La mission di Cidis Onlus è promuovere l’integrazione di stranieri, apolidi, rifugiati e richiedenti asilo nella vita sociale e culturale della comunità locale, in posizione di eguaglianza con i cittadini italiani, contro ogni forma di discriminazione e razzismo. Cidis Onlus applica una strategia di intervento ad ampio raggio che punta a creare le condizioni per un’interazione positiva tra immigrati e società di accoglienza, favorire conoscenza, relazioni e dialogo, suscitare senso di appartenenza e partecipazione, incoraggiare l’identificazione di valori comuni e condivisi.

cidis-presentazionje
I nostri punti di forza

CIDIS ONLUS E’ IN PRIMA LINEA – Cidis Onlus grazie ai suoi operatori è quotidianamente sul campo e incontra immigrati, operatori dei servizi, cittadini locali e i loro bisogni per poi trasformare questa ricchezza di sollecitazioni in proposte, progetti, azioni di sistema, politiche di accoglienza e inclusione di ampio respiro.

CIDIS ONLUS E’ UNO SPAZIO DI INNOVAZIONE – Cidis Onlus evolve e sperimenta nuove pratiche in ogni suo ambito di intervento, modellando le proprie attività ad una realtà in continuo cambiamento. Le innovazioni prodotte vengono sperimentate, monitorate e valutate per diventare Buone pratiche da disseminare.

CIDIS ONLUS E’ UN CONTENITORE DI PUNTI DI VISTA – Cidis Onlus basa il suo lavoro sulla propria ricchezza umana: i collaboratori di Cidis Onlus hanno competenze e professionalità diversificate, ma anche provenienze, storie, lingue e percorsi disparati che permettono all’associazione di vivere quotidianamente al proprio interno il meticciamento e la multiculturalità.

CIDIS ONLUS E’ IN RETE – Cidis Onlus lavora in stretta sinergia con Associazioni di immigrati, Enti Locali, Regionali e Centrali, agenzie nazionali e internazionali, ha un ampio partenariato a livello europeo. Il network costruito negli anni permette all’associazione di lavorare secondo una logica di rete e di aprirsi costantemente al confronto e alla collaborazione con altre realtà.

CIDIS ONLUS E’ IL PRIVATO SOCIALE – Cidis Onlus lavora nel settore privato portando avanti interessi pubblici in modo flessibile e dinamico, caratteristiche che consentono all’associazione rapidità di intervento e capacità di adattamento continuo.

La nostra storia

Stampa-30-anni-Cidis