GAME BOX PER COMUNITA’ CHE OSPITANO MINORI NON ACCOMPAGNATI “IMPARO E MI DIVERTO”

gamebox2

IL GAME BOX

Il gioco realizzato nell’ambito del progetto SIRC nasce dall’esigenza di:

-spiegare ai ragazzi ospitati nelle strutture di accoglienza i ruoli dei vari membri di una équipe educativa, così da evitare confusione tra le diverse figure con cui i ragazzi hanno a che fare durante la giornata.

-spiegare le regole dell’igiene e della cura della persona rilevanti soprattutto nella vita di comunità.

-conoscere alcuni aspetti tipici e fondamentali della cultura italiana che possono essere strumenti di avvicinamento e scambio fra culture. Il cibo e la tradizione culinaria del paese sono tra gli aspetti culturali a cui i ragazzi fanno più difficoltà ad abituarsi

-indirizzare e orientare gli adolescenti stranieri, ospiti delle comunità alloggio, al mondo del lavoro.

Il game box propone di 5 giochi diversi con fogli istruzioni/risposte e un totale di 120 carte di domande ciascuno per affrontare differenti temi: l’équipe, l’igiene e la cura, il role playing sulla vita di comunità, l’accoglienza e l’integrazione, il lavoro in Italia. Si tratta di giochi nati dall’esperienza del lavoro in comunità alloggio per minori stranieri non accompagnati e dallo scambio di competenze e buone prassi relative al lavoro svolto quotidianamente con i ragazzi. I giochi sono stati pensati come strumenti per coloro che operano con minori stranieri non accompagnati, per facilitare i ragazzi nel loro percorso in Italia.

SCARICA IL GIOCO 1 ISTRUZIONI E RISPOSTE  e  CARTE

IMG_3532