GRANDANGOLO – migranti e autoctoni insieme in città

grandangolo

 

GRANDANGOLO Migranti e autoctoni: itinerari di gestione della città di Terni è un progetto del Comune di Terni in collaborazione con Cidis Onlus, Arci e Associazione di Promozione Sociale NOITA’ di Terni.

Grandangolo Migranti e autoctoni: itinerari di gestione della città di Terni si propone di favorire l’integrazione e il rispetto tra stranieri e italiani, realizzando pratiche di cogestione e condivisione di spazi e servizi pubblici, per migliorare la qualità dell’ambiente urbano, valorizzare la ricchezza culturale dei residenti, favorirne la conoscenza reciproca e prevenire il rischio di discriminazioni razziste. Tutte le attività sono aperte sia agli stranieri che agli autoctoni; alcuni progetti si rivolgono specificatamente al target femminile.

Le attività organizzate da Cidis Onlus

TANDEM – lingua e cultura faccia a faccia. Veri e propri Tandem linguistici in cui ognuno dei due partecipanti si mette a disposizione come “esperto” della propria lingua e cultura. Un modo di imparare interculturale, basato su un rapporto di fiducia e reciprocità. Tra Aprile 2017 e Maggio 2018 Cidis organizza gli incontri preliminari per 20 Tandem linguistici, da svolgere presso la nostra sede di Terni in Via Leonardo da Vinci n. 21. Luogo e orari dei successivi incontri saranno decisi dai singoli partecipanti che potranno comunque usufruire degli spazi aperti agli utenti di BCT.

IN CIRCOLO – incontri di lingue e culture. Circoli di conversazione in lingua inglese, francese e spagnolo tenuti da mediatori linguistici e culturali di origine straniera che vivono a Terni. Il mediatore affascinerà i presenti con racconti sulle abitudini e particolarità del proprio paese d’origine,  sfruttando le conversazioni in lingua come pretesto per accendere l’immaginazione e aumentare le conoscenze dei partecipanti. I circoli sono organizzati in luoghi pubblici della città dedicati alla cultura, posti ancora poco frequentati dagli stranieri adulti. Ogni circolo si riunirà per 18 incontri di un’ora e mezza, con cadenza settimanale. Il circolo di lingua inglese si terrà da settembre 2017 a gennaio 2018, quello di lingua francese da dicembre 2017 a aprile 2018 mentre il circolo di lingua spagnola febbraio 2018 a giugno 2018. Le attività si terranno in BCT e presso la sede di Cidis Onlus in Via Leonardo da Vinci 21.

QUESTA è LA TERNI CHE MI PIACE. Una campagna di comunicazione che vuole promuovere un’immagine positiva degli stranieri presenti in città per valorizzare la bellezza di Terni città multietnica. Partendo da elementi tipici in cui tutta la popolazione sia capace di riconoscersi, la campagna vuole fotografare scorci e momenti di vita caratterizzati da interazioni positive fra italiani e stranieri. Questa è la Terni che mi piace è la nostra risposta ai quei gruppi xenofobi del territorio che veicolano messaggi razzisti basati su una visione distorta dell’immigrato. La campagna si realizzerà attraverso l’affissione pubblica di manifesti, in particolare nelle aree con forte concentrazione di stranieri, e la realizzazione di un video che sarà diffuso sui media locali e nei luoghi di realizzazione delle attività di progetto.

Le altre attività del progetto GRANDANGOLO, Migranti e autoctoni: itinerari di gestione della citta’ di Terni sono:

La Biblioteca del Borgo, Allestimento di una biblioteca nel quartiere di Borgo Bovio, di Comune di Terni

IncontrArci, Laboratorio di educazione informale, gioco e manualità per favorire l’integrazione tra stranieri e autoctoni under 14, di Arci

Rose nell’insalta, Allestimento di un orto urbano nel quartiere di Borgo Bovio – di Associazione di Promozione Sociale NOITA’

La palestra delle donne, Attività per la cura e l’educazione al benessere delle donne – di Associazione di Promozione Sociale NOITA’

Come si dice nella mia lingua, Corsi di lingua e cultura d’origine rumena, ucraina e spagnola – di Associazione di Promozione Sociale NOITA’

Diario di mamma, vademecum della scuola italiana – di Associazione di Promozione Sociale NOITA’

Responsabile del progetto per Cidis Onlus:

Angela Giallorenzi – agiallorenzi@cidisonlus.org – 0744/464500

GRANDANGOLO, Migranti e autoctoni: itinerari di gestione della città di Terni è un progetto del Comune di Terni in partenariato con Cidis Onlus, Arci e Associazione di Promozione Sociale Noità, cofinanziato dal Dipartimento per le Pari Opportunità – Unar della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

^15D6C5B8C985C64881E70B3B0A07B9AA705A901446BE5A6D36^pimgpsh_fullsize_distr