IN PUGLIA CON IL NETWORK TOUR

Il Net.work Tour – campagna di sensibilizzazione itinerante promossa da Cidis Onlus nell’ambito del progetto Network – Rete antidiscriminazione, che viaggia a bordo di un camper attraverso le piazze italiane per parlare di lavoro, pari opportunità e antidiscriminazione – arriva in Puglia, dopo le tappe di Foligno, Perugia e Terni.

Il Camper di Network Antidiscriminazione si ferma oggi, venerdì 20 ottobre, a Taranto e collabora alla realizzazione di eventi con gli attori del territorio.  Durante l’intera mattinata si tiene l’incontro dedicato alle scuole “Tra i due mari contro le discriminazioni”, presso il PalaMazzola dove, assieme a Babele associazione promozione socialeUisp Taranto , il nodo territoriale di Libera Taranto  (associazioni, nomi e numeri contro le mafie) e Libreria Dickens, si parlerà di antidiscriminazione, intercultura e antirazzismo.

Un altro incontro pubblico è dedicato alla questione degli arrivi via mare e dell’accoglienza di rifugiati e richiedenti asilo, cercando di fare chiarezza sul ruolo fondamentale che ricoprono le ONG, con la proiezione di Un tratto della tratta, video-inchiesta di Giulia Presutti.

Contemporaneamente, grazie all’incontro con l’antenna locale antidiscriminazione, l’Unione Italiana Sport Per Tutti, si tengono rappresentazioni sportive che coinvolgono alcune classi del liceo scientifico ‘Ferraris’ e i richiedenti asilo e protezione internazionale ospitati dall’associazione di promozione sociale Babele.

volantinopromoTAPPETARANTO

Domani, sabato 21 ottobre, Net.Work Tour farà tappa a Piazza Sant’Oronzo, Lecce. La giornata aderisce alla Manifestazione nazionale contro il razzismo – Non è reato –   indetta da associazioni, Ong, forze sociali e politiche, che si ritroveranno a Roma, nello stesso giorno, in Piazza della Repubblica.

volantinopromoTAPPELECCE2

Durante questa giornata verranno presentati due libri: “Il razzismo non è una favola” di Maurizio Alfano, e il “Quarto Libro bianco sul razzismo in Italia”, curato da Lunaria.

Il primo, un libro che racconta con semplicità e allegria come guardare le cose con un altro paio di “occhiali”, verrà presentato durante un incontro dedicato alle scuole; il secondo verrà presentato in occasione della Tavola Rotonda – Cronache di Ordinario Razzismo. Seguirà un dibattito a più voci per raccontare, da una parte le storie di discriminazione e sfruttamento sul lavoro, dall’altra le tante azioni di contrasto che, ogni giorno, vengono messe in atto da associazioni e professionisti impegnati a difendere i diritti civili ed umani.

Come in ogni tappa del tour, in piazza, presso i gazebo di Net.Work Tour, è possibile trovare materiali informativi e di consultazione sulla realtà del mondo dell’immigrazione e una mostra fotografica sul lavoro migrante. Inoltre, gli avvocati Asgi   offrono consulenza gratuita a chiunque vive o è testimone di situazioni di sfruttamento.

Prossime tappe del Net-Work Tour in Puglia: Foggia, Parco Città, il 27 ottobre e Bari, Parco due giugno, 28 ottobre

Per seguire il Tour http://www.networkantidiscriminazione.it/- https://www.facebook.com/networkagainstdiscriminations/