Inaugurati i Centri di Informazione e Sostegno all’Integrazione in Calabria

centro isi

Con l’apertura del Centro ISI (Informazione e Sostegno all’Integrazione) dell’IC Gullo Quarto di Cosenza, continua il ciclo delle inaugurazioni dei Centri della Provincia di Cosenza realizzati da Cidis Onlus all’interno del progetto Calabria Accoglie.
Nell’auditorium della scuola, alla presenza dei ragazzi e bambini dell’istituto, di rappresentanti dei genitori ed insegnanti e di rappresentanze delle varie associazioni del territorio, del CPIA e delle altre scuole, la Dirigente Patrizia Passarelli ha ribadito l’importanza del progetto nel supportare la creazione di un sistema scolastico accogliente.

centro isi2

C’è una favola africana che racconta di un colibrì che vola in senso contrario con una goccia di acqua nel becco per spegnere l’incendio nel bosco, l’ha raccontata ai ragazzi la Dottoressa Passarelli, ricordando che “se ognuno fa la propria parte, se la scuola acquista un’ulteriore sensibilità rispetto ai temi dell’inclusione, il contesto scolastico può diventare il primo luogo per la valorizzazione delle differenze”.

bimbiisi

Calabria Accoglie è un progetto realizzato dalla Regione Calabria in partenariato con Cidis Onlus, Arci Comitato Territoriale di Reggio Calabria, scuole polo IC B. Telesio di Reggio Calabria, IC Caslinuovo Sud di Catanzaro e IPSEOA San Franceso di Paola (CS), con altre sette scuole satellite. Per maggiori informazioni è possibile scrivere una mail a calabriaccoglie@cidisonlus.org o chiamare il num. 0981.28382.