Lavoro

Lavoro precario, lavoro nero, inadeguatezza dei compensi e scarsa sicurezza sono certamente i principali problemi che affliggono oggi il mercato del lavoro italiano: questioni che diventano ancora più stringenti per i cittadini immigrati, in quanto oltre alla possibilità di poter disporre di un reddito sufficiente diventa spesso essenziale il possesso di un contratto di lavoro per poter rinnovare i documenti necessari per restare in Italia. Quello del lavoro si configura perciò come un ambito cruciale per l’integrazione e l’inclusione sociale e Cidis Onlus ha sviluppato, nel corso degli anni, una serie di azioni integrate volte a favorire un corretto inserimento degli immigrati nel mercato del lavoro e a contenerne la fuoriuscita. In particolare, Cidis Onlus offre:

consulenza, informazione ed accompagnamento a favore degli immigrati rispetto ai servizi del territorio preposti a facilitare l’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro, grazie alla proficua collaborazione maturata con i Centri per l’Impiego, con le agenzie di collocamento e con i sindacati;

corsi di orientamento di base finalizzati all’inserimento lavorativo degli immigrati, volti all’acquisizione di qualifiche professionali e competenze specifiche spendibili sul mercato del lavoro;

supporto nella creazione di impresa, ovvero azioni tese a coniugare la domanda di lavoro e di servizi con le capacità umane e professionali delle persone che intendono avviare una propria impresa, con particolare attenzione ai gruppi più svantaggiati.

~ ~ ~

Gli Articoli più recenti di questa Categoria…

[catlist name=lavoro thumbnail_size=32,32 orderby=date numberposts=6 excerpt=yes excerpt_size=15 thumbnail=yes ]