La campagna “Aprite le porte” di Mai Più Soli per le strade delle città

La campagna aprite le porte del Progetto Mai Più Soli – pratiche di accoglienza a misura di ragazzo è arrivata in città! Ecco alcune foto dalle sedi di Cidis dove sui muri di Umbria, Campania e Calabria vogliamo sensibilizzare sul tema dell’accoglienza dei neomaggiorenni.

Dopo l’approvazione del Decreto Sicurezza, il cosiddetto Decreto ‘Salvini’, che prevede l’abrogazione della protezione umanitaria, molti giuristi e associazioni hanno posto l’attenzione sulle criticità che questo nuovo provvedimento mette in campo, soprattutto per i più giovani presenti sul territorio italiano. I rischi maggiori per i neomaggiorenni è quello di vedersi revocata da un giorno all’altro la protezione umanitaria ed essere così costretti ad interrompere un processo di adattamento e integrazione, faticosamente iniziato e portato avanti.

 C’è ancora tempo per iscriversi ai corsi di aggiornamento sull’affido!

In Umbria, Campania e Calabria sono partiti i corsi di aggiornamento in materia di affido familiare di  MSNA,  organizzati all’interno del progetto Mai più soli! Pratiche di accoglienza a misura di ragazzo. Ecco qui le date e tutte le informazioni sull’iscrizione. Si ricorda che i corsi avranno una durata di 20 ore e prevederanno il riconoscimento di crediti formativi.

A Perugia: I corsi sono già iniziati. Per iscriversi sarà necessario inviare la scheda di iscrizione compilata a lconcetti@cidisonlus.org.

Anche a Corigliano Calabro i corsi sono iniziati, dal 27 novembre.

Caserta: a partire dal 5 dicembre, (qui la scheda di iscrizione da compilare ed inviare a caserta@cidisonlus.org).

Per maggiori info si prega di contattare accoglienzaminori@cidisonlus.org.