Lingua

La conoscenza della lingua italiana costituisce il veicolo principale per consentire il contatto e lo scambio con la società ospite, per comprendere i propri diritti e doveri di cittadini, per inserirsi nel mondo del lavoro o della formazione e soprattutto per sentirsi soggetti partecipi della società.

Cidis Onlus realizza stabilmente campagne di alfabetizzazione in italiano lingua seconda (L2) per immigrati, sia adulti che bambini, seguendo una modello metodologico proprio, affinatasi negli anni di esperienza e sperimentato nell’ambito di progetti europei (Citizenship through language tuition, INTI e Import, European Language Portfolio with immigrants, refugees and asylum seekers, Grundtvig Project). L’Associazione pone al centro dell’attività didattica l’individuo apprendente quale membro della società e quale portatore di specificità e fabbisogni unici: percorsi formativi e moduli didattici vengono strutturati intorno alla tipologia di beneficiario (adulti, donne, minori in età scolare, lavoratori specializzati, neo arrivati), legati al livello conoscitivo degli utenti e condotti secondo un approccio socio-linguistico e comunicativo.

Cidis è anche sede di esame CELI (certificato di conoscenza dell’italiano come lingua straniera/seconda, rilasciato dall’Università per Stranieri di Perugia), ha al suo interno insegnanti esaminatori Celi ed esperti di L2 per migranti e collabora sistematicamente con le scuole pubbliche e con i CPIA (ex CTP) di tutti i territori dove opera.

All’interno delle sue campagne di alfabetizzazione Cidis Onlus propone:

- Corsi di lingua “in prossimità”, ovvero brevi moduli di italiano insegnato “a domicilio” ad un piccolo gruppo di corsisti, tesi a raggiungere quelle realtà che difficilmente riescono ad accedere all’offerta formativa tradizionale e quindi maggiormente soggette al rischio di marginalità sociale. Nel corso degli anni sono stati organizzati corsi di italiano all’interno dei luoghi di culto, nei negozi e nelle case delle persone coinvolte: lo scopo è di far uscire gli utenti dal proprio isolamento grazie ad una breve introduzione alla lingua e alla cultura italiana che ne abbassi il filtro affettivo ed elimini gli ostacoli all’apprendimento, iniziando gli utenti ad un processo più ampio di empowerment ed emancipazione da proseguire presso corsi di alfabetizzazione socio-linguistica strutturati.

- Corsi di alfabetizzazione socio-linguistica in italiano L2 di livello A1, A2, B1 e B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento di conoscenza delle lingue. Questi corsi, strutturati tenendo in considerazione le linee guida del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, vengono organizzati sia presso le sedi Cidis che presso scuole pubbliche o spazi messi a disposizione da altri enti pubblici o da associazioni terze.

- Corsi di italiano L2 per analfabeti, di livello A0, questi corsi fanno solitamente parte di progettazioni ad hoc e sono rivolti ad un gruppo più piccolo di studenti, seguiti secondo una metodologia elaborata negli ultimi anni anche grazie alla collaborazione con esperti del settore.

- Percorsi di formazione e aggiornamento rivolti ai docenti della lingua italiana come L2, il quale scopo è di far conoscere agli insegnanti strumenti e metodi della glottodidattica interculturale, nonché di offrire una conoscenza di base sulle differenze linguistiche e culturali proprie della società di appartenenza degli immigrati presenti in Italia e condividere le buone pratiche sperimentate dall’Associazione.

Nel corso degli anni Cidis Onlus ha prodotto una serie di materiali didattici e informativi quali: materiali per l’apprendimento dell’italiano rivolti specificamente alla popolazione immigrata; materiali didattici e kit per la scuola; studi e ricerche sulla didattica.

~ ~ ~

Gli Articoli più recenti di questa Categoria…