Mai Più Soli! Pratiche di accoglienza a misura di ragazzo

logo semplice

Presto, ormai, per me, incomincerebbe fatalmente l’età desiderata in cui non sarei più un ragazzino, ma un uomo; e lui, il mare […], mi porterebbe via con lui a conoscere gli oceani, e tutte le altre terre, e tutta la vita!

Elsa Morante, L’isola di Arturo

In 5 regioni, per 3 anni, 4 associazioni no profit lavoreranno con un’ampia rete territoriale di istituzioni e Enti locali con una una sola idea in testa: garantire un’accoglienza a misura di ragazzo ai minori che arrivano soli in Italia.

Cosa vogliamo fare

Sperimentare pratiche di accoglienza integrate per i ragazzi giunti in Italia soli, con interventi differenziati per minorenni e ragazzi nella fase di passaggio alla maggiore età.  Per i minori, sistematizzare la pratica dell’inserimento in famiglia attraverso la messa a regime del sistema dei Tutori volontari e dell’Affido Familiare. Per i neo-maggiorenni, promuovere e valorizzare le potenzialità delle esperienze di accoglienza in famiglia di rifugiati, adattandole alle necessità dei ragazzi; avviare una pratica alternativa di coabitazione temporanea dei neo-maggiorenni in strutture turistico ricettive cogestite dai ragazzi stessi. Realizzare interventi di advocacy e tutela legale per la promozione del rispetto dei diritti dei ragazzi e sensibilizzare la società civile attraverso specifiche azioni di informazione e comunicazione.

5 Principi per un progetto

Un ragazzo, una famiglia · Coinvolgimento della società civile e delle comunità locali · Collaborazione fra pubblico e privato sociale · Complementarietà e ottimizzazione delle risorse · Sostenibilità nel lungo periodo.

Dove lavoreremo

In Campania nelle province di Napoli e Caserta, In Umbria nelle province di Perugia e Terni, in Calabria nella provincia di Cosenza, nel Lazio a Roma, in Veneto nella provincia di Padova.

Chi siamo

Cidis Onlus (capofila), Refugees Welcome Italia Onlus, ASGI, Cooperativa Nuovo Villaggio, Comune di Corigliano, Comune di Mugnano… e un’ampia rete territoriale di intervento.

^8BC05F942477C1915A89ED32B57DE8AF35A36D6791748C002A^pimgpsh_fullsize_distr

Referente: Angela Giallorenzi

Email: agiallorenzi@cidisonlus.org

Telefono: 0744.464500

Scheda di approfondimento del progetto scaricabile qui

“Never Alone per un domani possibile” è un’iniziativa di Compagnia di San Paolo, Fondazione Cariplo, Enel Cuore Onlus, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, Fondazione CON IL SUD e Fondazione Monte dei Paschi di Siena. Never Alone si inserisce nel programma europeo EPIM – European Programme on Integration and Migration, un’iniziativa congiunta di varie fondazioni europee che dal 2005 anni lavorano sui temi della migrazione in Europa.