Mediare

salute-blu-

La mediazione non è un intervento risolutivo, ma implica l’avvio di un processo di costruzione di nuove norme e di mutamento culturale

La comunicazione tra immigrato e società d’accoglienza è spesso disturbata da incomprensioni linguistiche e culturali. Cidis Onlus interpreta la mediazione culturale come la ricostruzione della comunicazione, una strategia mirata a facilitare la comprensione linguistica e la decodifica culturale che contribuisce indirettamente a prevenire o a gestire conflitti, che riconosce la diversità culturale, la tutela e concilia con la lotta alla esclusione.

Cidis Onlus agisce nell’ambito della mediazione su fronti precisi:

Agenzia di mediazione

Cidis Onlus gestisce un’Agenzia di mediazione culturale che risponde alle richieste di mediazione da parte di tutti i Servizi Pubblici o altri Organismi ed Enti del territorio (scuola, sanità, servizi penitenziari, etc.). L’Agenzia dispone di mediatori di diversa appartenenza etnica, formati e specializzati nella mediazione linguistico culturale in differenti ambiti di intervento e con la funzione specifica di supportare gli immigrati nel decodificare e comprendere la società di accoglienza, facilitandone l’accesso e il godimento di servizi e diritti. Per assicurare l’efficacia dell’intervento le attività dei mediatori sono costantemente accompagnate, monitorate e valutate.

Mediazione di sistema

Gli operatori dei servizi pubblici, ad ogni livello, hanno un ruolo determinante affinché anche il cittadino straniero possa godere appieno dei propri diritti, acceda ai servizi su un piede di parità rispetto ai cittadini italiani e comprenda l’importanza di rispettare i propri doveri. Di fatto per il ruolo delicato che giocano nel processo di integrazione sociale, gli operatori dei servizi pubblici dalla scuola, al sanitario, al penitenziario, etc. hanno bisogno di essere supportati. Cidis Onlus ha strutturato per loro percorsi di aggiornamento sulle complesse tematiche dell’immigrazione e volti alla lettura del proprio servizio in ottica interculturale (conoscenza di aspetti relazionali e comunicativi per attivare un processo di interazione empatica, individuare potenzialità ed ostacoli alla relazione e comprendere modelli comportamentali culturalmente connotati).

~ ~ ~

Gli Articoli più recenti di questa Categoria…