Orientare

cerchi-arancio

Orientare significa lavorare con i cittadini stranieri per garantire la loro piena autonomia

Per informare ed orientare gli immigrati in un contesto per loro nuovo, caratterizzato da differenti regole, procedure e modalità di accesso ai servizi, e per ridurne i rischi di esclusione sociale, Cidis Onlus gestisce numerosi Sportelli al servizio degli immigrati in Umbria, Lazio, Campania e Calabria. Presso gli sportelli l’Associazione offre consulenza personalizzata in cui il lavoro di orientamento, svolto da operatori esperti, è sempre compiuto nell’ottica di incoraggiare nel singolo un atteggiamento attivo e di autonomia.

Con i suoi sportelli Cidis Onlus informa e orienta la popolazione riguardo:

Status giuridico
Gli sportelli offrono supporto per tutto quello che riguarda i titoli di soggiorno: procedure di ingresso, accordo di integrazione, ricongiungimento familiare, carta di soggiorno, rinnovo del permesso di soggiorno, cittadinanza italiana, espulsioni, ma anche riconoscimento dei titoli di studio.

Lavoro
Attraverso gli sportelli si possono organizzare colloqui individuali volti ad esplorare la storia formativa e/o professionale degli utenti, ottenere informazioni rispetto a percorsi di formazione, di tirocinio e di altre forme di riqualificazione ed aggiornamento professionale, in collaborazione con i Centri per l’impiego, i Servizi di Accompagnamento al Lavoro, le Agenzie di collocamento privato e i Sindacati.

Alloggio
Attraverso il monitoraggio della effettiva disponibilità di alloggi, il servizio crea sul territorio una rete di collaborazioni con tutti i soggetti del mercato immobiliare, svolge un’attività di sensibilizzazione nei confronti dei singoli proprietari e delle agenzie immobiliari cercando di rimuovere i pregiudizi nei confronti degli immigrati/affittuari, realizza strumenti per favorire la convivenza abitativa in quartieri con forte presenza immigrata.

Accesso al credito
Facilitare l’accesso al credito costituisce un fattore importante per l’esercizio di diritti fondamentali quali l’alloggio, il lavoro e lo studio, per questo Cidis Onlus offre consulenze relative alle modalità di erogazione dei servizi bancari, ai requisiti richiesti dagli Istituti di credito e ai diritti/doveri oggetto dei contratti sottoscritti.

Assistenza rifugiati e richiedenti asilo
Il personale degli sportelli orienta e accompagna rifugiati e richiedenti asilo nell’iter di presentazione della domanda di asilo in Italia, li supporta nella richiesta e nel rinnovo del permesso di soggiorno per richiesta asilo, nella preparazione dell’audizione presso le Commissioni territoriali, ed offre consulenza in merito allo status di rifugiato, protezione sussidiaria e umanitaria.

~ ~ ~

Gli Articoli più recenti di questa Categoria