Partecipare

trama-verde

Stimolare la partecipazione implica un’azione culturale finalizzata alla formazione di una nuova e più consapevole coscienza individuale e collettiva

Cidis Onlus promuove la partecipazione di tutti i cittadini alla vita democratica, attraverso la comunicazione e il confronto dialettico e l’attivazione di una dinamica rete di interazioni reciproche, stimolando l’impegno civico e incentivando la collaborazione e il senso di solidarietà. In questo modo le differenze vengono tradotte in risorse orientate verso il perseguimento di vitali interessi comuni, incoraggiando l’elaborazione di una cultura e una memoria condivisa.

Cittadinanza attiva

La partecipazione richiede innanzitutto la padronanza critica delle regole del comportamento sociale e la capacità di saperle applicare nei diversi contesti di vita e di lavoro. Considerando che gli immigrati, per le diverse condizioni politiche e sociali dei propri paesi di provenienza, possono avere difficoltà a riconoscersi come soggetti di diritti e doveri, Cidis Onlus implementa Azioni positive per la cittadinanza attiva che introducono con chiarezza alle regole della società d’accoglienza ed ai principi e modalità di confronto e dialogo per partecipare attivamente alla vita sociale. L’Azione positiva per la cittadinanza attiva forma a comportamenti sociali che sappiano sintetizzare armonicamente la continua ricerca e difesa di una propria specifica identità individuale e di gruppo con la capacità e il desiderio di confrontarsi e convivere con gli altri, la tensione positiva verso la diversità con la motivazione alla solidarietà.

Partecipazione sociale

Cidis Onlus ritiene centrale stimolare la partecipazione sociale come occasione di conoscenza reciproca, scambio e confronto. A tal fine struttura momenti di incontro che si configurano come opportunità per la popolazione immigrata adulta di inserirsi attivamente nelle dinamiche sociali e di gestione delle comunità locali, stimolando un principio di appartenenza attiva che favorisce integrazione e la coesione sociale, mentre la popolazione locale, nel costruttivo confronto con “l’altro”, abbatte pregiudizi, paure e stereotipi, prendendo atto di una realtà in mutamento sempre più multiculturale.

~ ~ ~

Gli Articoli più recenti di questa Categoria