Progetto FOR.ME FORMAZIONE E MEDIAZIONE IN PREFETTURA

formeok

Il progetto FOR.ME, FORMAZIONE E MEDIAZIONE IN PREFETTURA è finanziato con Fondo Europeo Migrazione e Integrazione 2014-2020 obiettivo 2.Integrazione / Migrazione legale, Obiettivo nazionale/Azione ON 3 – Capacity building – lett. j Governance dei servizi – V sportello UU.TT.G..

Capofila la Prefettura di Perugia in partnership con l’Università per gli Stranieri di Perugia e Cidis Onlus. L’obbiettivo del progetto è quello di garantire un miglior sistema territoriale d’accoglienza e di inclusione sociale favorendo una percezione del fenomeno più obiettiva e consapevole da parte degli attori istituzionali coinvolti nel processo di accoglienza dei migranti tutti, con particolare attenzione ai richiedenti protezione internazionale.

Nell’ambito del progetto FOR.ME, Cidis Onlus supporta il personale prefettizio attivando degli interventi di mediazione e di facilitazione linguistica a chiamata, diretti a potenziare le competenze del personale impegnato nella gestione dell’accoglienza dei richiedenti protezione internazionale. Offre la presenza di operatori interculturali in affiancamento al personale impiegato presso gli Sportelli e Uffici della Questura e della Prefettura con utenza straniera. Si occupa di realizzare Linee Guida per la capitalizzazione di informazioni pratiche sulla mediazione culturale in funzione dei servizi prefettizi.

Per informazioni contattare: Elena Severini eseverini@cidisonlus.org