Seminario formativo sull’accoglienza di Minori a Napoli

Lunedì 10 luglio si terrà a Napoli presso il centro direzionale della Regione Campania una formazione rivolta agli operatori dell’accoglienza sui Minori Stranieri Non Accompagnati.  

Alla luce dell’incremento degli arrivi di minori stranieri soli sul territorio italiano, Cidis propone una giornata di approfondimento sulle tematiche legate alla loro accoglienza.

Al 30 aprile 2017, il numero di minori stranieri non accompagnati presenti in Italia era pari a 15.939, un incremento del 36,8% in più rispetto allo stesso periodo di rilevazione dell’anno precedente e del 93% rispetto al 30 aprile 2015. Visti i numeri crescenti degli arrivi e la necessità di affrontare una questione che riguarda un target particolarmente vulnerabile, il Governo italiano ha recentemente approvato la legge 47/2017, con la quale si sta cercando di creare un’armonizzazione delle norme e delle pratiche sull’accoglienza dei Minori Stranieri non Accompagnati. Le novità principali introdotte dalla legge riguardano: l’identificazione e l’accertamento dell’età, il censimento e il monitoraggio delle presenze, il rilascio dei permessi di soggiorno, la nomina del tutore e l’affido familiare, l’istruzione e l’assistenza sanitaria, le strutture di accoglienza, i casi di ritorni volontari assistiti e la tutela dei minori vittime di tratta.

Il seminario è rivolto a tutti gli operatori coinvolti a vario titolo ( operatori, educatori, psicologi, assistenti sociali, etc) nell’accoglienza dei Minori stranieri non accompagnati.

Avrà la durata di una giornata dalle 9.00 alle 18.00 presso la sede della Regione Campania, Centro Direzionale, Isola A6 – Aula al Piano Terra, in Via Taddeo da Sessa.

Questo il programma:

Dalle 9.00 alle 13.00

  • La tutela dei minori
  • La legge 47/2017
  • L’Accertamento dell’età
  • Il sistema di accoglienza

Formatrice : Erminia Rizzi socia ASGI e Giudice Onorario del Tribunale dei minori di Bari

Dalle 14 .00 alle 18.00

  • I diritti dei MSNA
  • I Msna richiedenti protezione internazionale
  • I Msna  vittime di tratta

Formatrice : L’Avv. Amarilda Lici socia ASGI

Modalità e termini di partecipazione: la domanda di partecipazione (scaricabile qui) dovrà essere compilata e inviata a napoli@cidisonlus.org, entro e non oltre le ore 13.00 del  08/07/2017  e dovrà essere corredata del valido documento di riconoscimento.

La partecipazione al seminario è gratuita.