UMBRIAINTEGRA – Comunicare una regione inclusiva

top

logoUIdef

È un progetto presentato dalla Regione Umbria in qualità di Capofila in partenariato con CIDIS ONLUS, CSC Cooperativa Sociale, ARIS FORMAZIONE E RICERCA – Obiettivo specifico Integrazione/Migrazione legale – Obiettivo nazionale 2. Integrazione 03 – Servizi di informazione qualificata, attraverso canali regionali e territoriali di comunicazione lett f).

 

Obiettivo generale del progetto è quello di favorire un’informazione integrata e completa sui servizi e sulle opportunità presenti sul territorio nazionale, in particolare attraverso la valorizzazione di strumenti di comunicazione istituzionale e il consolidamento delle reti esistenti, dal livello locale fino a quello nazionale.

 

Obiettivi specifici:

Creare un punto unico di informazione per la popolazione immigrata umbra e per tutti gli attori delle politiche di integrazione e intercultura, che tenga conto dei servizi offerti sia dal pubblico che dal privato sociale e delle opportunità presenti a livello locale;

Dare visibilità e voce all’Umbria multietnica e diffondere presso l’opinione pubblica i valori della multiculturalità e della ricchezza derivante dalle diversità, scoraggiando atteggiamenti di diffidenza nei confronti dell’ “altro”;

Consolidare canali di comunicazione integrati fra amministrazioni centrali, regionali e locali, tenendo in considerazione i canali già esistenti, agevolando la comunicazione interistituzionale ed intraistituzionale ed andando a potenziare la portata comunicativa del Portale Integrazione Migranti;

Coinvolgere target group vulnerabili, seconde generazioni, comunità marginalizzate territorialmente e digitalmente, promuovendo l’utilizzo del Portale per favorire il loro accesso ai servizi del territorio e promuovere il loro protagonismo nella regione.

 

A CHI?

In conformità a quanto consentito dall’avviso ministeriale per l’azione 03, il progetto propone la realizzazione di un Portale Integrazione Migranti Umbro come punto unico di informazione tanto per la popolazione immigrata quanto per gli attori coinvolti nelle politiche di integrazione, che sia facilmente navigabile, utile nell’accesso ai servizi pubblici e privati di interesse e che dia spazio e voce all’Umbria che integra, in connessione con il portale nazionale “Integrazione Migranti.

 

 

CHE COSA OFFRE IL PROGETTO?

Sito regionale che da spazio e voce all’Umbria che integra, punto di informazione per la popolazione immigrata, per gli attori coinvolti nelle politiche di integrazione, ma anche d’interesse per i cittadini umbri.

News “leggere”; Umbria Multietnica; Umbria against hatespeech; Promozione Eventi; Servizi e politiche attive lavoro, formazione; Servizi googlemaps; approfondimenti normativi; Immigrazione in Umbria.

Canali social del portale (facebook, tweeter, youtube

Blog Niù – Nuove Identità Urbane per agevolare il protagonismo e stimolare una narrazione interculturale delle seconde generazioni in Umbria. Partecipazione al gruppo di lavoro aperta a tutti tramite una call e opportunità di formazione tecnica in aula.

 

Tempistiche

Il progetto è stato avviato a aprile 2017 e si concluderà a settmbre 2018. Il sito sarà attivo da settembre 2017.

 

Responsabile del progetto per Cidis Onlus:

Laura Panella – lpanella@cidisonlus.org  – 0755720895

bottom