Un nuovo progetto a Terni, una nuova opportunità di scambio culturale

grandangolo

E’ da poco cominciato un nuovo progetto in Umbria, GRANDANGOLO Migranti e autoctoni: itinerari di gestione della città di TerniGrandangolo si propone di favorire l’integrazione e il rispetto tra stranieri e italiani, realizzando pratiche di cogestione e condivisione di spazi e servizi pubblici, per migliorare la qualità dell’ambiente urbano, valorizzare la ricchezza culturale dei residenti, favorirne la conoscenza reciproca e prevenire il rischio di discriminazioni razziste. Tutte le attività sono aperte sia agli stranieri che agli autoctoni; alcuni progetti si rivolgono specificatamente al target femminile.

All’interno del progetto, Cidis Onlus gesisce – e invita tutti a partecipare a – le attività di incontro e scambio tra lingue e culture:

TANDEM – un modo gratuito e  divertente per imparare o migliorare una lingua straniera. Si tratta di veri e propri Tandem linguistici in cui ognuno dei due partecipanti si mette a disposizione come “esperto” della propria lingua e cultura, un modo di imparare interculturale, basato su un rapporto di fiducia e reciprocità. Tra Aprile 2017 e Maggio 2018 Cidis organizza gli incontri preliminari per 20 Tandem linguistici, da svolgere presso la nostra sede di Terni in Via Leonardo da Vinci n. 21. Luogo e orari dei successivi incontri saranno decisi dai singoli partecipanti che potranno comunque usufruire degli spazi aperti agli utenti di BCT. Qui è possibile scaricare la scheda per iscriversi, da inviare a ldegrandis@cidisonlus.org.

IN CIRCOLO – circoli di conversazione in lingua inglese, francese e spagnolo tenuti da mediatori linguistici e culturali di origine straniera che vivono a Terni. Il mediatore affascinerà i presenti con racconti sulle abitudini e particolarità del proprio paese d’origine,  sfruttando le conversazioni in lingua come pretesto per accendere l’immaginazione e aumentare le conoscenze dei partecipanti. I circoli sono organizzati in luoghi pubblici della città dedicati alla cultura, posti ancora poco frequentati dagli stranieri adulti. Ogni circolo si riunirà per 18 incontri di un’ora e mezza, con cadenza settimanale. Il circolo di lingua inglese si terrà da settembre 2017 a gennaio 2018, quello di lingua francese da dicembre 2017 a aprile 2018 mentre il circolo di lingua spagnola febbraio 2018 a giugno 2018. Le attività si terranno in BCT e presso la sede di Cidis Onlus in Via Leonardo da Vinci 21.

Per informazioni ed iscrizioni: Cidis Onlus – Via L. Da Vinci 21, tel. 0744/464500, email: ldegrandis@cidisonlus.org.

Vi aspettiamo numerosi!