Vivere Insieme, Oltre l’accoglienza

banner

In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, per celebrare i suoi 30 anni di attività venerdì 23 e sabato 24 giugno a Cassano All’Ionio (CS) Cidis Onlus festeggia con due giornate dedicate all’accoglienza, per discutere di buone pratiche di convivenza e parlare di inserimento lavorativo, sociale e culturale di rifugiati e richiedenti asilo.

Cassano All’Ionio è stato il primo dei tanti comuni dove Cidis ha avuto modo di sperimentare ed elaborare strategie di convivenza insieme alle famiglie, alle donne, agli uomini e ai bambini arrivati dal mare. Quello della sibaritide è un territorio remoto, difficile da raggiungere ma allo stesso tempo ricchissimo: rimetterlo al centro della discussione pubblica ha una forte valenza simbolica, significa ridare voce a tutti i piccoli comuni che hanno risposto alla chiamata dell’accoglienza, troppo spesso assenti da una narrazione mediatica sbilanciata, che parla di accoglienza solo in termini emergenziali e mai come un progetto sociale che investe tutti, dalle istituzioni ai privati cittadini.

Per discutere di convivenza e buona accoglienza, all’incontro pubblico Vivere Insieme – Oltre l’accoglienza, percorsi condivisi di integrazione sociale Cidis Onlus ha riunito i comuni della sibaritide, il Servizio Centrale dello SPRAR, la Regione e rappresentanti di Bologna Cares!, della PIAM di Asti, di Refugees Welcome, e del coordinamento provinciale degli SPRAR di Cosenza. Nel pomeriggio si dedicherà uno spazio ai veri “agenti dell’accoglienza”, gli operatori di SPRAR e CAS, con dei laboratori di formazione dedicati a loro, per poi concludere in bellezza con uno spettacolo teatrale realizzato da alcuni dei ragazzi ospiti dei progetti locali.

Il 24 i festeggiamenti proseguiranno in piazza, con stand di informazione e sensibilizzazione, laboratori per bambini, cenone sociale e concerto di Sandro Joyeux, artista famoso per affrontare le tematiche della migrazione e per il suo sound meticcio, frutto dell’incontro di molte culture musicali diverse.

A seguire il programma dettagliato.

Per confermare la propria presenza all’incontro si prega di compilare il modulo online.

23 GIUGNO 2017 / 09:00 – 20:00 / CASSANO ALL’IONIO

VIVERE INSIEME – Oltre l’accoglienza, percorsi condivisi di integrazione

0re 9:00 – 13:00 Incontro pubblico, Teatro Comunale, Corso Giuseppe Garibaldi 13

9.00 Registrazione partecipanti

9.30 Saluti

Giovanni PAPASSO – Sindaco di Cassano All’Ionio

Mario Oliverio – Presidente Regione Calabria

Domenico Lo Polito – Sindaco di Castrovillari

Giuseppe Geraci – Sindaco di Corigliano

10.00 Relazioni Introduttive

Maria Teresa TERRERI – Presidente CIDIS Onlus, 30 anni di Cidis Onlus, incontri tra le differenze e sviluppo di comunità

Giuseppe GABRIELLI – Ricercatore Università di Napoli Federico II, I nuovi italiani: sfide, opportunità e prospettive delle immigrazioni in italia

10.30 Vivere insieme, buone pratiche da Nord a Sud Italia

Modera: Maurizio ALFANO, esperto di politiche di integrazione

Intervengono:

Annalisa FACCINI - Asp Bologna, Bologna cares! La presa in carico in rete del Comune di Bologna

Alessandro GORDANO – La Kasbah Onlus, Buone pratiche di condivisione: il coordinamento provinciale degli SPRAR di Cosenza

Debora LA ROCCA – Cidis Onlus, Cidis Onlus e le buone pratiche di accoglienza nella sibaritide

Giovanni MANOCCIO - Regione Calabria, L’accoglienza in Calabria

Alberto MOSSINO – PIAM, Le Start Up per l’inserimento lavorativo delle giovani richiedenti asilo e vittime di tratta

Sergio TROLIO – Servizio Centrale SPRAR, Il Sistema Italiano di Protezione Richiedenti Asilo e Rifugiati

Gabriele VIRZì – Refugees Welcome, Attivare risorse e legami di comunità

Giuseppe GIUDICEANDREA - Consiglio Regionale della Calabria

Dibattito e chiusura

Inaugurazione Centro Polivalente KOSMOPOLIS

14.00 KOSMOPOLIS, Via Luigi Praino,

light lunch e foto dell’accoglienza a cura di Eduardo Castaldo

I laboratori dell’accoglienza

15.30 – 18.30 KOSMOPOLIS, Via Luigi Praino

Due laboratori dedicati agli operatori dell’accoglienza:  L’accoglienza in famiglia, a cura di Refugees Welcome, e L’accoglienza “sostenibile”: operatori e relazione d’aiuto, a cura di Cidis Onlus.

Condominio Speranza

19.00 Teatro Comunale, Corso Giuseppe Garibaldi 13

Spettacolo teatrale con Aamir Sohail, Ibrahim Konate, Lamin Dibba, Paul Kusi, Angela Micieli e Giovanni Pisani, di Rosy Parrotta.

24 GIUGNO 2017 / 17.00 – 00.00 / PIAZZA  MUNICIPIO

VIVERE LA PIAZZA

17.00, Piazza Municipio

La piazza del Municipio di Cassano All’Ionio si anima per un pomeriggio ed una notte! Con stand informativi e di sensibilizzazione, campagna raccolta firme Ero Straniero, Biblioteca vivente, giochi interculturali per i più piccoli, esposizione dell’artigianato dell’accoglienza, mostra fotografica itinerante, proiezioni, gastronomia e molto altro!

Iftar Party!

20.00, Piazza Municipio

Celebriamo insieme ai nostri amici musulmani la rottura serale del digiuno con un banchetto multietnico nell’ultimo giorno di Ramadan.

Concertone migrante di SANDRO JOYEUX

22.00, Piazza Municipio

Sandro Joyeux è un musicista francese giramondo, un griot bianco, un’enciclopedia musicale e culturale che non s’incontra comunemente. In tour per l’Italia, il 24 sarà con noi a Cassano!

FOTOFINISH