Chi siamo

Cidis Impresa Sociale ETS è un’associazione senza fini di lucro, nata nel 1987, che opera a livello nazionale ed europeo per promuovere una cultura dell’accoglienza e costruire integrazione, nella convinzione che la partecipazione e l’uguaglianza di opportunità per tutti i membri di una comunità siano condizioni essenziali per assicurare coesione sociale e pacifica convivenza nelle moderne società plurali e multietniche.

L’Associazione con la sua pratica di “migrazione”, promuove la diversità culturale come ricchezza, implementa programmi rivolti alla riflessione e lettura critica del concetto di identità, sollecita la società civile a contrastare discriminazioni e marginalità sociale ed al tempo stesso ad aprirsi alla ricerca di pratiche di convivenza nel rispetto delle differenze.

L’Associazione mantiene fermi alcuni valori centrali sui quali ha costruito il suo operato sin dagli inizi: centralità dell’individuo con le sue interazioni; diversità culturale come fulcro di trasformazione e cambiamento nella storia dei popoli; ricerca costante dell’equilibrio tra coesione sociale e diversità culturali; è nella ricchezza delle relazioni che le culture si confrontano, imparano a rispettarsi e a valorizzarsi reciprocamente, nel comune rispetto dei valori costituzionali.

CIDIS è un’associazione che contiene in sé la diversità e la multietnicità, promuove il diretto protagonismo delle persone migranti o con background migratorio, e svolge un’ampia gamma di attività in quattro regioni italiane (Umbria, Lazio, Campania e Calabria).

I nostri punti di forza

CIDIS IMPRESA SOCIALE ETS E’ IN PRIMA LINEA – Cidis grazie ai suoi operatori è quotidianamente sul campo e incontra immigrati, operatori dei servizi, cittadini locali e i loro bisogni per poi trasformare questa ricchezza di sollecitazioni in proposte, progetti, azioni di sistema, politiche di accoglienza e inclusione di ampio respiro.

CIDIS IMPRESA SOCIALE ETS E’ UNO SPAZIO DI INNOVAZIONE – Cidis evolve e sperimenta nuove pratiche in ogni suo ambito di intervento, modellando le proprie attività ad una realtà in continuo cambiamento. Le innovazioni prodotte vengono sperimentate, monitorate e valutate per diventare Buone pratiche da disseminare.

CIDIS IMPRESA SOCIALE ETS E’ UN CONTENITORE DI PUNTI DI VISTA – Cidis basa il suo lavoro sulla propria ricchezza umana: i collaboratori di Cidis Onlus hanno competenze e professionalità diversificate, ma anche provenienze, storie, lingue e percorsi disparati che permettono all’associazione di vivere quotidianamente al proprio interno il meticciamento e la multiculturalità.

CIDIS IMPRESA SOCIALE ETS E’ IN RETE – Cidis lavora in stretta sinergia con Associazioni di immigrati, Enti Locali, Regionali e Centrali, agenzie nazionali e internazionali, ha un ampio partenariato a livello europeo. Il network costruito negli anni permette all’associazione di lavorare secondo una logica di rete e di aprirsi costantemente al confronto e alla collaborazione con altre realtà.

CIDIS IMPRESA SOCIALE ETS E’ IL PRIVATO SOCIALE – Cidis Lavora nel settore privato portando avanti interessi pubblici in modo flessibile e dinamico, caratteristiche che consentono all’associazione rapidità di intervento e capacità di adattamento continuo.