Alima – Fare Lingua al Femminile

Le unità didattiche da scaricare ed i video correlati.

4 unità di apprendimento realizzate nell’ambito del progetto ALIMA – Accoglienza Lingua e Mutuo Aiuto con le donne migranti nella periferia Est di Roma (Fondo FAMI 2014-2020), progetto di alfabetizzazione sociolinguistica per donne migranti.

Le unità hanno l’obiettivo di rafforzare le competenze sociolinguistiche fornendo strumenti e informazioni utili che aiutino le donne ad avere maggiore autonomia e piena consapevolezza di sé e dei loro diritti.

Gli argomenti delle unità riguardano la vita delle donne migranti in Italia, donne che spesso sono anche mogli e madri e che devono gestire incombenze quotidiane, come il rapporto con la scuola dei propri figli; ma anche pensare al loro benessere psico-fisico che troppo spesso viene trascurato.

Insieme alle quattro unità è stata realizzata una mini web serie “Amiche in Italia” composta da 4 Video che introducono argomenti chiavi delle unità e possono essere utilizzati all’interno delle lezioni.

Le protagoniste dei video sono signore che hanno partecipato ai corsi di italiano realizzati nell’ambito del progetto stesso.

Di seguito le unità scaricabili e i video correlati.

Video Amiche in Italia #1 – L’iscrizione online per la scuola

Video Amiche in Italia #2 – Il registro elettronico a scuola

Video Amiche in Italia #3 – Il consultorio familiare

  • CONTRASTO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE (in fase di ultimazione)

Video Amiche in Italia #4 – Aiutare le donne vittime di violenza