Appuntamento con la Biblioteca Vivente di FA.B.

Venerdì 25 marzo dalle ore 15 alle 18 appuntamento con la biblioteca vivente di FA.B. (Family Based Care fot Children in Migration). Un progetto internazionale che, oltre l’Italia, coinvolge Grecia, Spagna, Malgra e Cipro, finalizzato a sostenere e diffondere l’accoglienza dei minori stranieri in famiglia.

Daranno vita alla biblioteca vivente i minori stranieri non accompagnati, ospiti dei centri di accoglienza gestiti da Cidis a Caserta. Ogni ragazzo ha una storia da raccontare che merita di essere ascoltata. I libri viventi sfoglieranno le pagine della propria vita condividendola con i visitatori!

I giovani migranti soli, insieme ai residenti e ai rappresentanti del comitato “Villetta Parco Aranci” saranno inoltre coinvolti nella realizzazione di un murales. Due attività volte a favorire l’inclusione sociale e promuovere buone pratiche di cittadinanza attiva.

“La biblioteca vivente – spiega Daniela Monfreda, responsabile di una delle tre strutture gestita da Cidis – è un momento di incontro e confronto tra persone. Un vero e proprio scambio, fatto di storie e testimonianze, per alimentare la partecipazione e l’ascolto. Un modo per raccontare il mondo dell’accoglienza e dell’integrazione”.

“Creare opportunità di confronto per i giovani in un contesto difficile – fa notare Assunta Di Rauso, referente del comitato “Villetta Parco Aranci” – significa consentire loro di crescere in un ambiente più sano e creare un legame con il quartiere che li spingerà ad amare il territorio in cui vivono e a prendersene cura anche da adulti”.

Per informazioni:

Chiama 348.1149417/0823.444637

Scrivi a caserta@cidisonlus.org

L’evento si inserisce all’interno dell’iniziativa “Senza limiti all’essere umano, senza limiti ai sogni! E’ questa la nostra idea di democrazia…” promossa dalla cooperativa C.S.C. Credito Senza Confini. Il murales verrà realizzato nell’ambito del progetto ministeriale LGNet Assistenza emergenziale, co-finanziato dal FAMI (Fondo Asilo Migrazione e Integrazione) di cui la cooperativa è partner.