Mediazione di sistema

La presenza, sempre più consistente e strutturata, di cittadini stranieri e i costanti flussi migratori rendono necessaria, per le istituzioni e gli enti presenti sui diversi territori, l’attivazione di servizi in chiave interculturale capaci di rispondere alle istanze della nuova popolazione residente e non. La pratica interculturale in un’ottica sistemica risponde non solo al bisogno di conoscenza di riferimenti valoriali, culturali e identitari “altri” ma anche all’esigenza di garantire giustizia sociale, interazione positiva con la popolazione locale e tutela delle pari opportunità nel godimento dei diritti e nell’accesso ai servizi da parte di persone provenienti da culture diverse.

CIDIS lavora per stimolare in Enti e Istituzioni un cambiamento dall’interno, affinché si renda effettivo un ri-orientamento dei servizi in senso interculturale e si garantisca una capacità di risposta anche ai bisogni di una utenza di provenienza diversa. CIDIS realizza importanti interventi di capacity building per Enti e Istituzioni attraverso azioni di formazione e orientamento di operatori pubblici e privati, offre consulenza per la riorganizzazione dei servizi in chiave interculturale, affianca i servizi pubblici con interventi di mediazione linguistico culturale.

CIDIS ha negli anni consolidato un servizio di mediazione a chiamata rivolto ad Enti pubblici e privati, attraverso Agenzie regionali di mediazione linguistico culturale, che coordinano un team di mediatori specializzati e formati per l’intervento in numerosi settori. Nell’ambito della mediazione CIDIS sviluppa kit multilingue a supporto delle attività e realizza campagne di sensibilizzazione degli Enti e dei servizi dei territori.

 

AGENZIA DI MEDIAZIONE REGIONE UMBRIA

Tel. 0755735673

mediazione@cidisonlus.org

AGENZIA DI MEDIAZIONE REGIONE CAMPANIA

Tel. 081 5571218 – 081 5549531

Cell. 389 2392152

mediazionecampania@cidisonlus.org

Articoli correlati