Penitenziario
L’intervento in Ambito Penitenziario di CIDIS nasce dal fatto che negli ultimi anni la popolazione carceraria, rispecchiando la società stessa, è sempre più multietnica e che la condizione di straniero rappresenta un ulteriore aggravio della già difficile condizione detentiva. Per quanto riguarda i detenuti stranieri, nella maggior parte dei casi, si tratta di persone che già vivevano situazioni di marginalità ed isolamento prima della carcerazione.
La difficoltà di accesso al mercato del lavoro locale, i problemi economici e di conseguenza quelli legati all’accesso all’alloggio, la mancanza di reti relazionali e il fallimento del progetto migratorio sono tutte cause che portano alla marginalità sociale e a incorrere in situazioni illegali che spesso si concludono con la detenzione anche per reati che prevedono una detenzione breve.
Le attività proposte agli istituti con maggiore presenza di reclusi provenienti da altri paesi sono sportelli di orientamento e segretariato sociale e interventi di mediazione culturale a chiamata. Gli sportelli di orientamento gestiscono colloqui individuali richiesti direttamente dai detenuti o segnalati dal personale penitenziario, prendono in carico i detenuti, forniscono assistenza nell’adempimento delle pratiche burocratiche, garantiscono il collegamento con l’esterno e favoriscono il rapporto con il personale degli istituti penitenziario. Gli interventi di mediazione culturale a chiamata sono richiesti dagli operatori penitenziari per facilitare la comunicazione con i detenuti stranieri. CIDIS lavora in rete con gli uffici di riferimento per il supporto al reinserimento lavorativo, come elemento importante per ridurre il rischio di recidiva dopo la reclusione, anche attraverso corsi professionalizzanti dedicati ai detenuti o ex detenuti, e contribuendo alla formazione sulle tematiche interculturali degli operatori che operano nel contesto, laboratori ed eventi culturali. .
Gli interventi di CIDIS in ambito penitenziario sono volti a garantire pari opportunità ai detenuti stranieri e migliorare la loro condizione, contrastando situazioni di esclusione, isolamento e discriminazione. Altresì le attività di CIDIS mirano a supportare gli operatori penitenziari nel lavoro quotidiano con i detenuti stranieri.