CIDISWebEvent – Donne in Migrazione

Cidis promuove un ciclo di Webinar di approfondimento sugli aspetti socio-antropologici, giuridici, sanitari, comunicativi e interculturali della migrazione al femminile secondo una prospettiva interdisciplinare e intersezionale.

Quindici incontri che a cadenza settimanale offriranno approfondimenti, attività laboratoriali, testimonianze e condivisione di buone pratiche relative al tema donne e migrazione.

Il percorso intende rafforzare le competenze interculturali e di genere degli operatori del privato sociale e del pubblico portando all’attenzione dei partecipanti le esperienze operative in un’ottica di confronto e dialogo, gli aspetti pratici collegati alla ricerca sociale e gli approfondimenti teorici per offrire una puntuale rappresentazione dei percorsi di inclusione/esclusione sociale delle donne migranti in diversi ambiti.

Il percorso è rivolto in modo particolare agli operatori/operatrici dei centri di accoglienza per richiedenti asilo e protezione internazionale (SAI, ex-SIPROIMI, CAS), docenti di italiano L2 che operano nei CPIA o nel Privato Sociale, agli insegnanti delle scuole di diverso ordine e grado, e ai formatori che operano in contesti interculturali, operatori/operatrici della salute, assistenti sociali, operatori/operatrici legali, mediatori/mediatrici culturali e linguistici.


La partecipazione al corso è a titolo gratuito. E’ possibile iscriversi ad una singolo giornata fino alle 12 del giovedì che precede la data dell’incontro prescelto.
E’ necessario indicare nel Form di iscrizione la data dell’incontro al quale si vuole partecipare.

Al termine del percorso verrà rilasciato attestato di partecipazione.

SCARICA IL PROGRAMMA IN PDF

Per informazioni e iscrizioni:
Cidis
Via Chioccarelli, 63
80142 Napoli
Tel. 0815571218/0815549531
napoli@cidisonlus.org