Corso aggiornamento docenti “Moduli sperimentali: dal volume complementare del QCER all’insegnamento online di percorsi Alfa e Pre A”

Sono aperte le iscrizioni al corso di aggiornamento per docenti con un particolare focus sui moduli sperimentali Alfa e Pre A1.

La pandemia ha richiesto a tutti coloro che sono coinvolti nella formazione, dai docenti agli studenti, dai tutor ai mediatori, dalle famiglie alle istituzioni uno sforzo fino a quel momento inimmaginabile per garantire continuità formativa che sembrava impossibile a marzo del 2020. I nuovi cittadini hanno dovuto far fronte a difficoltà ulteriori causate dalle problematiche che comporta una scarsa conoscenza della lingua italiana in una situazione come quella pandemica.

I moduli sperimentali, con un particolare focus sui corsi Alfa per analfabeti totali e Pre A1 per semi analfabeti, rappresentano una sfida formativa nell’ambiente online. Di fronte a questa emergenza, conoscere i nostri studenti è diventato un elemento imprescindibile per riuscire ad offrire una formazione di qualità. 

Il corso inizierà con una riflessione su chi sono i nostri studenti oggi e come hanno affrontato la pandemia. Durante la proposta formativa, verrà poi presentato il Volume complementare al QCER pubblicato nel gennaio del 2021 a cui il tema dell’alfabetizzazione è strettamente legato vista l’introduzione del nuovo livello Pre A1 e di tutte le novità introdotte dal Volume. Parleremo anche della gestione delle classi ad abilità differenziate con apprendenti poco scolarizzati e presenteremo alcuni strumenti didattiche digitali per l’insegnamento dell’italiano L2. Per concludere tireremo le somme di questo progetto che è in fase conclusiva con riflessioni sull’insegnamento online con apprendenti poco scolarizzati. Cosa portarci nella valigia dell’esperienza e cosa lasciare andare?

Il percorso formativo è gratuito e si svolgerà in modalità FAD sincrona attraverso la piattaforma ZOOM. Per partecipare compilare la scheda di iscrizione leggere e firmare l’informativa e consenso al trattamento dei dati e inviare tutto insieme alla scannerizzazione di un documento di identità a npecorelli@cidisonlus.org – tel 0755720895 entro il 5 novembre.

Il corso è organizzato nell’ambito del progetto CIC to CIC 2

PROGRAMMA