Corso di aggiornamento: Minori Stranieri non accompagnati: dalla Legge Zampa al Piano Regionale Affido

Partito il corso di aggiornamento, sostenuto anche da ANCI CAMPANIA, sui minori stranieri non accompagnati: dalla Legge Zampa al Piano Regionale Affido.

Il 2 marzo, in occasione del primo appuntamento, Maria Teresa Terresi, presidente Cidis Onlus, ha illustrato le attività di consulenza alla progettazione dei corsi di accoglienza per MSNA di supporto ai comuni/ambiti volti ad accompagnare i processi di empowernment dei giovani migranti soli.

Il corso, riservato esclusivamente a dipendenti e collaboratori di comuni/piani di zona campani, prevede un ciclo di appuntamenti online volti a rafforzare le competenze nella presa in carico di minori arrivati in Italia soli, attraverso una riflessione sul combinato disposto della legge 47/2017 – c.d. “legge Zampa”, con la normativa nazionale in tema di affido familiare (l.184/1983 e successive integrazioni e modifiche).

La Regione Campania già dal 2004, attraverso le “Linee di Indirizzo per l’Affidamento Familiare” definisce nei Servizi Affido Territoriali (SAT) il nucleo operativo della procedura di affido, con la necessità di implementare reti locali di potenziali affidatari.

Gli argomenti del percorso formativo vengono trattati alla luce del fenomeno dei minori stranieri non accompagnati (MSNA), in continuo cambiamento, e delle loro esigenze di tutela, cura e di avvio all’autonomia, dal loro ingresso in Italia al compimento della maggiore età.

Il gruppo di formatori coinvolto nel percorso proviene da diversi territori ed è portatore di variegate esperienze di presa in carico di MSNA in accoglienza: nell’offerta formativa vengono integrati ed armonizzati contributi teorici e strumenti pratici da applicare nel lavoro quotidiano dei partecipanti. Cidis, referente scientifico del corso, è presente in 4 regioni italiane e dal 1987 lavora per la parità di diritti tra cittadini italiani e migranti.

Il corso è a numero chiuso ed è gratuito, in quanto le attività di Giovani Campani sono sostenute dai fondi FAMI.

Parallelamente a questo percorso formativo, Cidis propone l’organizzazione di momenti di sensibilizzazione sull’affido e percorsi formativi/informativi di gruppo di accompagnamento all’affido famigliare. L’articolazione delle azioni, in un’ottica di rete e costruzione di buone pratiche, potranno essere concordate con gli Enti locali.



Per informazioni e iscrizioni: scrivi a caserta@cidisonlus.org o chiama 0823/352717 e 334/8315054 (anche whatsapp).

Gli incontri sono programmati su piattaforma zoom.meetings, il link alla conferenza verrà inviato un giorno prima di ciascun evento.