Corso di aggiornamento online “La scuola di tutti”

Nuova opportunità formativa e di aggiornamento online rivolta ai/alle docenti delle scuole di ogni ordine e grado della Regione Calabria.

“La Scuola di tutti. Strumenti e strategie per la costruzione di una scuola in chiave interculturale” si svolgerà in modalità FAD ed è volta alla costruzione di nuovi percorsi di inclusione didattica e linguistica.

Verranno condivisi strumenti pratici e teorici utili ai docenti per la costruzione di una classe più inclusiva e per facilitare l’individuazione degli obiettivi per la produzione di piani didattici personalizzati.

Il corso fornirà una panoramica delle realtà interculturali scolastiche e sociali a livello italiano e in particolar modo calabrese, sviluppando competenze interculturali, comunicative, metodologiche e socio-linguistiche. Partendo dalle ricadute dell’evento pandemico sul sistema scolastico, il percorso si concentrerà sull’approccio interculturale nei processi educativi, sui rapporti tra istituzione scolastica e famiglia, sulla funzione dei mediatori culturali, così come sulle tecnologie digitali applicate allo sviluppo delle competenze linguistiche.

Agli insegnanti verranno forniti strumenti di lettura della realtà plurilinguistica in classe, con occhio di riguardo all’italiano come lingua seconda, ma anche al valore della presenza di allievi bilingui; fornendo materiali didattici che risponderanno concretamente alle esigenze dei docenti e ai bisogni specifici degli alunni.

Al termine del percorso sarà somministrato un questionario di valutazione.

Per iscriversi: Google Form ID Piattaforma SOFIA: 55088

Per maggiori informazioni: scrivi a progettocrosia@cidisonlus.org o chiama 329.7057396 Monica Rugiano.

Il corso è realizzato nell’ambito del progetto “C.R.O.S.I.A. – Creazione di Reti Organizzate di Sostegno, Integrazione e Accoglienza” finanziato dalla Regione Calabria e gestito da Cidis Onlus in partenariato con il Comune di Crosia (capofila).