#COSTRUIAMOFUTURO

Il 9 e 10 giugno, nell’ambito del progetto FAMI Cantiere Futuro, Cidis Onlus promuove l’iniziativa #CostruiamoFuturo con l’intento di condividere conoscenze relative alle buone pratiche di accoglienza e di inclusione dei Giovani Migranti Soli a livello nazionale ed europeo, e di promuovere modelli di intervento a misura di ragazzo per la presa in carico dei minori, affinché possa diventare pratica quotidiana nei diversi territori di intervento.

#CostruiamoFuturo offrirà opportunità di analisi, conoscenza e condivisione per individuare elementi qualificanti ed aprire un confronto con i tanti stakeholders, coinvolti nella presa in carico dei Giovani Migranti Soli, al fine di elaborare linee guida e costruire nuove prospettive su cui investire nel prossimo futuro.

Dopo un’intensa mattinata di contributi da parte delle Istituzioni che rappresentano la governance del sistema di accoglienza dei giovani migranti soli in cui si avrà l’occasione di conoscere le nuove prospettive politiche nazionali ed europee, l’evento proseguirà con dei workshop in cui si approfondiranno, con gli attori del pubblico e del privato sociale, le seguenti tematiche:

  • La tutela volontaria
  • La legge 47/17 e il sistema di accoglienza – possibili evoluzioni
  • Le pratiche alternative di accoglienza
  • Il passaggio alla maggiore età
  • Pratiche e approcci di inclusione e partecipazione sociale
  • Formazione professionale e key competences

Sarà dato spazio alla creatività dei giovani migranti soli che in collaborazione con operatori e liberi cittadini e cittadine potranno cimentarsi in varie forme di arte: laboratorio di pitture per la realizzazione del “Murale dei Diritti” a cura di CivicoZero, laboratorio di teatro “Creo la mia storia”, laboratorio “Siamo tutti protagonisti” e il laboratorio di storytelling “Quante storie! La narrazione per immagini”.

Se sei un operatore del pubblico e del privato sociale iscriviti e partecipa ai workshop o ai laboratori.

Se sei una comunità alloggio o un progetto di accoglienza facilita il coinvolgimento e la partecipazione attiva dei Giovani Migranti Soli ai laboratori.

Se sei un’organizzazione del privato sociale iscrivi la tua realtà e racconta il tuo lavoro in uno stand dedicato che ti sarà messo a disposizione.

Per partecipare compila il google form

Scarica il programma completo qui

Segreteria Organizzativa
CIDIS ONLUS
Chiama 339.8310668
Scrivi a roma@cidisonlus.org
www.cidisonlus.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.