CORSO DI FORMAZIONE GRATUITO “RICONOSCERE E CONTRASTARE LA VIOLENZA DI GENERE SULLE DONNE MIGRANTI”
9 Mar 2023

APPUNTAMENTO DA VENERDÌ 24 MARZO A SABATO 27 MAGGIO 2023
CINQUE INCONTRI ONLINE E UN INCONTRO FINALE IN PRESENZA A ROMA
Nell’ambito del progetto Pratiche interculturali di bellezza per ridurre le distanze e lottare contro la violenza sulle donne, sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese e volto al potenziamento dei servizi di prevenzione e contrasto alla violenza di genere sulle donne migranti a Roma, CIDIS propone un corso di formazione gratuito per operatrici sociali, insegnanti di italiano e mediatrici culturali che lavorano con donne migranti, e chiunque a vario titolo fosse interessata/o ad approfondire la tematica ed acquisire conoscenze e strumenti per contrastare il fenomeno.
Il fenomeno della violenza di genere, ed in particolare della violenza domestica, è ancora tristemente molto diffuso, e per le donne vittime di violenza chiedere aiuto è spesso un primo passo molto difficile da compiere. Una donna straniera tendenzialmente ha ancora più difficoltà di una donna italiana a compiere questo primo passo, poiché deve superare molteplici barriere tra cui quella linguistica e culturale, e non sempre sa che esistono i centri antiviolenza che possono accompagnarla.
Lavorare a fianco delle donne migranti significa anche instaurare rapporti di fiducia che possono essere fondamentali e determinanti per l’emersione della violenza, per questo è importate essere preparate/i e sapere quali indicazioni dare.
Il corso è di 25 ore e si suddivide in 5 incontri online attraverso la piattaforma Zoom ed un incontro finale in presenza a Roma (luogo in fase di definizione).
Per partecipare bisogna compilare il modulo d’iscrizione entro il 21 Marzo a questo link
https://forms.gle/3PPqWgLeaD1r4bon9
Per info scrivere a roma@cidisonlus.org