FIERA DELLA PARTECIPAZIONE – 12 e 13 gennaio nella Biblioteca comunale a Caserta

12 Gen 2024

FIERA DELLA PARTECIPAZIONE – 12 e 13 gennaio nella Biblioteca comunale a Caserta

Due giorni di workshop,  teatro e performance dedicati ai temi dell’impegno civico, dell’accoglienza e del diritto all’abitare

12 e 13 Gennaio presso la Biblioteca Comunale “Alfonso Ruggero” in via Laviano 65 a Caserta

Giunge al termine il progetto europeo “LGnet 2” promosso dal Comune di Caserta (Ente attuatore) insieme alla Cooperativa Sociale CSC (affidataria del progetto), coordinato dal Ministero dell’Interno – Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione, in collaborazione con l’ANCI e finanziato dal Fondo FAMI (Fondo Asilo Migrazione e integrazione) 2014-2020, tra i cui obiettivi principali vi sono la riduzione del disagio sul territorio e la riqualificazione delle  aree svantaggiate.

Dopo numerose iniziative svoltesi negli scorsi mesi, il progetto si conclude con la “Fiera della Partecipazione” il 12 e 13 gennaio nei locali della Biblioteca comunale “Alfonso Ruggero” in via Laviano 65 a Caserta. L’evento è organizzato in collaborazione con CIDIS Impresa Sociale ETS che all’interno del progetto SAI di Caserta gestisce comunità alloggio per MSNA.

Tanti gli appuntamenti tra workshop, didattica, laboratori, teatro e performance dedicate ai temi dell’impegno civico, dell’accoglienza e del diritto all’abitare.

Una Caserta solidale che propone, per il gran finale il coinvolgimento dell’intera comunità, con momenti di dibattito e confronto sul ruolo e sul protagonismo dei cittadini nelle azioni quotidiane a sostegno dell’integrazione.

Ad allietare le due giornate, oltre alla presenza di tante associazioni del territorio, è d’uopo ricordare l’importante partecipazione dell’Istituto di Istruzione Superiore “E. Giordani” di Caserta, da sempre sensibile alle tematiche dell’accoglienza e del volontariato, i cui ragazzi delle classi quinte parteciperanno ad alcuni laboratori mentre il gruppo musicale della scuola allieterà la serata del sabato per un vero momento di socialità, interscambio culturale e promozione sociale.

In entrambi i pomeriggi sono previste, inoltre, le performance artistiche di due importanti realtà presenti sul nostro territorio:

  • lo spettacolo musicale di  “Murga Los Quijotes de la Fuente Viva” un’espressione artistica del carnevale argentino, nato come forma di protesta ma che diventa oggi un insieme di musica, danza e teatro
  • la Performance teatrale “Mare Nero” un lungo percorso di emozioni messo in scena  dalla Compagnia della Città

 

Per info

hguettaya@cooperativacsc.it