La Giornata Mondiale del Rifugiato a Foligno
3 Lug 2023

Il 29 giugno a Foligno CIDIS Impresa Sociale ha preso parte alla Giornata Mondiale del Rifugiato “Solo l’accoglienza supera la paura” , presso il ristorante Locanda Casa Mia.
L’appuntamento, a ingresso libero, ha riscontrato una larga partecipazione della cittadinanza e delle associazioni del territorio: un ottimo segnale, che conferma quanto il lavoro capillare e di rete messo in campo dagli operatori sociali e dai centri di accoglienza sia necessario per creare e rinforzare una nuova comunità inclusiva e accogliente.
Un momento di condivisione di esperienze di vita e culinarie, grazie ad una cena di beneficienza speciale promossa dalla Rete SAI (Sistema Accoglienza e Integrazione) di Foligno in collaborazione con Together We Grow e WWF Young. Tre cuochi pakistani – Wakeel, Nawab & Syam – hanno preparato un menù tradizionale ma rivisitato in chiave vegetariana e con prodotti a km zero.
La cena è stata un momento di condivisione anche di esperienze di vita: nel presentarsi, ognuno dei tre chef ha raccontato come è iniziato il suo percorso in Italia e come si è avvicinato alla cucina, raccontando un po’ di sé al pubblico presente.
Anche in occasione di questa iniziativa, abbiamo portato avanti la campagna #peruneuropachesoccorre, inaugurata con la Giornata Mondiale del Rifugiato 2023. Distribuendo strisce di coperte termiche per dare un segnale e ricordare le vittime delle stragi in mare e per chiedere all’Europa una missione dedicata al soccorso in mare.
Dai un segnale. Scopri di più e partecipa alla campagna anche tu.