“Noi Capitani” – Road Map per il Diritto d’Asilo e la libertà di Movimento

15 Apr 2024

“Noi Capitani” – Road Map per il Diritto d’Asilo e la libertà di Movimento

Incontro di formazione partecipata sulle novità e nuove criticità in materia di immigrazione, dal fronte europeo e italiano

Giovedì 18 aprile 2024 – Casa dell’Associazionismo e Nuovo Cinema Méliès – Via della Viola 1 a Perugia

Il Patto europeo delle migrazioni e della richiesta asilo è stato votato lo scorso 10 aprile e le conseguenze che lo stesso avrà sulle vite di migliaia di migranti sul piano dei diritti umani e del diritto di asilo non può far rimanere in silenzio.
L’evento “Noi capitani” di Perugia sarà uno delle tappe della “Road Map per il Diritto d’Asilo e la libertà di Movimento” promossa della rete del Forum Per Cambiare l’Ordine delle Cose (Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza – CNCA, RiVolti ai Balcani, EuropAsilo, Italy Must Act,  Refugees Welcome Italia, Mediterranea Saving Humans, Re.Co.Sol – Rete delle Comunita’ Solidali e Stop Border Violence) e sarà un incontro di formazione partecipata per chi lavora in questo campo, un momento di discussione, di consapevolezza per la cittadinanza e di manifestazione di una diversa cultura dell’accoglienza, nel rispetto della libertà di movimento, di creazione di canali regolari di immigrazione, di modalità di accoglienza improntate al rispetto dei diritti e della dignità delle persone.

Il Programma prevede dalle ore 18.00 alle 20.00 la formazione con contenuti il nuovo Patto Europeo sulle migrazioni e le richieste asilo, le ultime novità normative in Italia in materia di Immigrazione ed un dibattito pubblico.
Intervengono come ospiti l’importantissimo esperto Gianfranco Schiavone, giurista, ex vicepresidente ASGI Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione e Presidente di ICS Consorzio Italiano di Solidarietà insieme a Giavanna Cavallo, esperta legale di protezione internazionale e diritti umani e Coordinatrice del Forum per Cambiare l’Ordine delle Cose. Modera il giornalista Fabrizio Ricci.

Dopo un break per la cena (a cura della  Cooperativa Ponte Solidale) alle ore 21.00 ci sarà la proiezione gratuita del film “Io Capitano” di Matteo Garrone.

Per la prenotazione dei posti a sedere, i biglietti sono già disponibili al Nuovo Cinema Méliès in Via della Viola 1 a Perugia.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il cinema tramite la pagina web o telefonicamente.

Rete promotrice: Anladis Umbria, ARCI Sociale Perugia, Associazione Spazio Bianco, Caritas Diocesana Perugia – Città della Pieve – Fondazione di Carità San Lorenzo, CIDIS Impresa Sociale ETS, Comitato Io Accolgo Umbria, Cooperativa Sociale Arca di Noè, Cooperativa Sociale BorgoRete, Cooperativa Sociale Perusia, MAKA Centro studi antropologici su corpi generi e modificazioni genitali, Pastorale Migrantes della Diocesi di Perugia – Città della Pieve, Ponte Solidale, Tamat, Timbuktu APS, Omphalos LGBTQIA+, e tante persone.

LOCANDINA/ PROGRAMMA DELL’EVENTO in pdf