Percorsi per il contrasto alle mutilazioni genitali femminili. Prospettive locali, nazionali e internazionali”

27 Giu 2023

Percorsi per il contrasto alle mutilazioni genitali femminili. Prospettive locali, nazionali e internazionali”

Importante iniziativa formativa organizzata dal CERSAG, Centro Regionale per la Salute Globale, dal titolo “Percorsi per il contrasto alle MGF. Prospettive locali, nazionali e internazionali” in programma presso il DigiPASS di Orvieto il 28 giugno, 09:30-16:30 nell’ambito del progetto di cui CIDIS Impresa Sociale è partner dedicato a questa delicata tematica.

Le Mutilazioni Genitali Femminili (MGF) rappresentano una grave forma di violenza di genere, una palese violazione dei diritti della donna e una forma violenta di subordinazione di donne e bambine, finalizzata al controllo del corpo e del ruolo della donna nella società e basata su norme di genere e relazioni di potere asimmetriche in totale contraddizione ai principi di uguaglianza di genere. Oltre che umilianti, le mutilazioni genitali sono estremamente dolorose fisicamente e traumatiche a livello psicologico. Causano complicanze a breve, medio e lungo termine legate soprattutto a patologie infiammatorie, ostetriche, psico-sessuali e esiti cicatriziali che condizionano la salute e la qualità di vita della donna e delle bambine.

Questo seminario è l’ultima azione prevista dal progetto “Le Mutilazioni Genitali Femminili (MGF): un fenomeno globale da conoscere e prevenire” e può essere l’occasione per valutare quanto fatto finora, nonché per rilanciare nuove opportunità attraverso la rete di collaborazioni che pian piano si è costruita attorno alle attività.

Qui il PROGRAMMA  del seminario.