#peruneuropachesoccorre: la campagna CIDIS inaugurata alla Giornata Mondiale del Rifugiato

23 Giu 2023

#peruneuropachesoccorre: la campagna CIDIS inaugurata alla Giornata Mondiale del Rifugiato

A quasi una settimana dall’accaduto, il bilancio delle vittime è ancora in aggiornamento e continuano ad emergere discrepanze e contraddizioni tra la versione dei sopravvissuti e la guardia costiera greca.

Non più tardi di ieri, 20 giugno, in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato pubblicavamo questo post con una richiesta di dare un segnale a tutto il pubblico presente alle giornate.

 

 

Abbiamo distribuito strisce di coperta termica da legare al polso o al braccio per dare un segnale e accrescere una consapevolezza pubblica sull’urgenza di intervenire per fermare le stragi in mare. A problemi globali si risponde con soluzioni globali e la migrazione non può più essere trattata con un approccio emergenziale ma con soluzioni strutturali, poiché è un problema complesso che non diminuirà in futuro.
Il dovere di soccorrere senza ritardi le persone in pericolo in mare è una regola fondamentale del diritto internazionale che prescinde dalla nazionalità e dallo status di chi si trova a bordo. Chiediamo che l’Europa attivi una missione di ricerca e soccorso nel Mediterraneo. Una missione che ponga fine a tutto questo.