PRESENTAZIONE DEL NUOVO LIBRO DI FRANCESCO DANDOLO “Storia dei migranti in Campania 1970-2020”
21 Set 2023

Lunedì 25 settembre alle 17:30 nella sede CIDIS di Caserta in Corso Trieste 257 ci sarà la presentazione del libro “Tracce – Storie di migranti in Campania 1970-2020” di Francesco Dandolo edito da IOD.
Un nuovo appuntamento culturale per il ciclo “CITTADINANZA E DIRITTI” in cui approfondire attraverso un testo importante di un capitale che ha arricchito di molto il tessuto sociale e culturale, oltre che economico, della Campania.
L’opera narra uno scenario in cui la Campania è partecipe delle disuguaglianze e delle ingiustizie del mondo, delineando la complessità e a tratti le tensioni entro cui si sono intrecciate le vicende sulle dinamiche migratorie nell’arco di un cinquantennio.
La regione Campania immersa nel Mediterraneo è divenuta approdo per tante persone che scappano dalle guerre, dalle persecuzioni e dalla povertà e desiderano un futuro migliore per sé e i propri familiari. Attraverso la storia dei migranti è possibile recuperare la dimensione del rapporto fra terra e mare, una delle caratteristiche più rilevanti della regione e in particolare do Napoli.
“Così la Campania è meta di quell’“altrove” verso cui si muovono i migranti del mondo, una ragione di vita vissuta con sofferenza ma anche con tanta dignità e perseveranza. Perché emigrare – e gli abitanti della Campania lo sanno bene – è una scelta dolorosa che richiede intraprendenza e coraggio.”
Per l’occasione, sarà presente l’autore Francesco Dandolo che dialogherà con Maria Teresa Terreri (Direttrice Cidis), Antonio Crispi (Presidente Auser Casagiove), Riccardo Muscherà (Comunità di S. Egidio) e Mamadou Kuassi Pli Adama (Mediatore culturale che ha ispirato il film del regista Matteo Garrone, premiato a Venezia).
Modera Pasquale Iorio – le Piazze del Sapere.
Scarica qui la locandina dell’evento
Per informazioni e contatti
3481149417
0823/444637