Documentare

curva-rossa

Documentare significa scrivere la nostra storia, per non perderne memoria

Tutte le attività ideate e realizzate da Cidis Onlus scaturiscono da un’accurata progettazione che coniuga l’esperienza di campo con lo studio e l’approfondimento delle problematiche. Cidis Onlus dispone di un Osservatorio dei flussi migratori che raccoglie tutte le informazioni fornite dagli Sportelli attivi nei diversi territori in cui è presente. L’Associazione realizza studi territoriali e collabora attivamente con Università e Centri di ricerca nella realizzazione di indagini di rilevanza nazionale e internazionale.

Osservatorio dei flussi migratori – L’Osservatorio dei flussi migratori di Cidis Onlus raccoglie dati relativi ai servizi erogati e alle richieste del territorio che provengono dagli Sportelli di informazione e orientamento, elabora ed analizza i fabbisogni di inserimento, orientamento, coesione sociale e formativi della popolazione immigrata allo scopo di elaborare percorsi progettuali di inserimento specifici e nuovi servizi e attività formative.

Attività di ricerca – Cidis Onlus, attraverso la propria rete di sportelli e le analisi ed elaborazioni del Osservatorio dei flussi migratori, realizza ricerche sociali sulle criticità dell’inserimento sociale e lavorativo della popolazione immigrata. Tali ricerche, sono spesso realizzate in collaborazione con istituti di ricerca nazionali ed internazionali. Relazioni, documenti, dossiers, pubblicazioni sono il risultato della attività di ricerca dell’Associazione e contribuiscono ad offrire un quadro aggiornato dell’evoluzione qualitativa del fenomeno immigrazione.

Centro documentazione – Il Centro di documentazione di Cidis Onlus, comprende le sezioni biblioteca, didatteca e mediateca e è composto principalmente da libri, dispense, periodici, riviste specializzate, materiali multimediali provenienti dall’esterno o prodotti da Cidis Onlus. Le tematiche: popolazione e migrazioni nell’età moderna in Europa ed Italia; società multietnica; educazione interculturale/il contrasto del razzismo e del pregiudizio; cooperazione allo sviluppo; Terzo settore o non profit in Europa e Italia.

~ ~ ~

Gli Articoli più recenti di questa Categoria…

 

  • GIOVANI CAMPANI

    GIOVANI CAMPANI

    GIOVANI CAMPANI è un progetto di Regione Campania, in partenariato con Associazione “La Tenda Centro di Solidarietà ONLUS”, Consorzio Co.Re. Dedalus Cooperativa Sociale/Less Impresa Sociale, Soc. Coop. Soc. La Solidarietà, Cidis Onlus, SHANNARA Soc. coop. Soc e Consorzio La Rada. Il progetto mira a favorire l’autonomia dei Minori stranieri non accompagnati (MSNA) presenti nella Regione Campania. Giovani …


  • CANTIERE FUTURO

    CANTIERE FUTURO

    Cantiere Futuro è un progetto che vede Cidis Onlus capofila in partenariato con Fondazione ISMU – Coop. Camelot (Bologna), GLR Gruppo Lavoro Rifugiati (Bari), Cooperazione Internazionale Sud Sud (C.I.S.S.) (Palermo) e Sanitaria Delfino (Cosenza). Il progetto vede anche la partecipazione di partner esteri tedeschi (Municipalità di Offenbach) e una ampia rete di supporto costituita da Regione …


  • CIO’ CHE NON SI DICE – INDAGINE – NODI

    CIO’ CHE NON SI DICE – INDAGINE – NODI

    CIO CHE NON SI DICE- NODI


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.