Inaugurata la nuova sede di Terni

E’ stata una vera e propria festa l’inaugurazione della nuova sede di Cidis Onlus a Terni, in via Da Vinci al civico 21. Tenutasi lo scorso 13 gennaio e organizzata dallo staff di Terni, con l’indispensabile apporto dei colleghi e amici delle altre sedi, l’evento è stato caratterizzato da musica, proiezioni video, giochi per bambini, tatuaggi all’hennè e brindisi preferiti ai più classici discorsi istituzionali.

Oltre ad alcuni rappresentanti degli enti locali e di altre associazioni che operano sul territorio, il nuovo ufficio era anche gremito di italiani e stranieri, adulti e bambini, che lo facevano somigliare ad una finestra sul mondo attraverso cui poter osservare la diversità ed una positiva integrazione, fatta di condivisione di spazi e valori.

Con più di quindici anni di presenza sul territorio, il Cidis di Terni continua a promuovere l’inclusione, in una comunità come quella ternana ormai multiculturale e multietnica, mettendo a disposizione della città i propri servizi gratuiti e le proprie attività: corsi di italiano per stranieri; sportello di orientamento per immigrati, mediazione culturale e scolastica e laboratori ludico/didattici sono solo alcune delle iniziative con cui il Cidis incoraggia forme di cittadinanza attiva, in una visione di parità e uguaglianza tra il cittadino italiano e straniero, contro ogni discriminazione e razzismo.

L’inaugurazione della nuova sede è quindi un segnale forte con cui l’Associazione rinnova e consolida la propria presenza sul territorio, il proprio progetto di ricerca di valori comuni e condivisi, in cui la diversità culturale sia vista come opportunità per l’arricchimento personale individuale, perché il viaggio, sopratutto quello interiore, non ha mai fine.

caRTELLONE