La Community di Shamima

logo_shamima

La Community di Shamima è un progetto un progetto sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese volto a favorire l’empowerment, l’inserimento socio-economico e le pari opportunità delle donne immigrate nella periferia Est di Roma. Il progetto intende anche favorire un migliore accesso ai servizi e l’effettiva fruizione di diritti fondamentali dei migranti più vulnerabili, attraverso un’informazione puntuale sulla normativa in materia di immigrazione sia in front office che sui canali web.

Soggetti che hanno aderito al progetto: Istituto Comprensivo Via Dei Sesami 20; Associazione Nuove Diversità

Le attività di progetto si organizzano su due direttrici principali:

  • Formazione con
  • percorsi di integrazione e alfabetizzazione socio-linguistica per le donne straniere che vivono nella zona est di Roma. Moduli di alfabetizzazione di base di livello A1 – A2 e B1.
  • laboratorio di video blog – “Vlog” al femminile al fine di trasferire skills informatiche, utilizzando le potenzialità del web. Le partecipanti  sono coinvolte nell’elaborazione e realizzazione del canale YouTube dedicato al servizio di informazione e orientamento “on demand”.
  • Servizio di informazione e orientamento con
  • Sportelli di informazione e orientamento agli immigrati su regole, procedure e modalità di accesso ai servizi. Con il supporto di mediatori culturali nelle lingue di maggiore presenza (Bengalese, Indiano, Cinese).
  • Sportello on demand con contenuto video tematico “Q&A – Anwering your questions” caricato sul canale YouTube di Cidis sulle questioni più attuali e di utilità generale in materia di immigrazione, asilo, cittadinanza, welfare,  scuola, ecc.

Il Servizio di informazione e orientamento è attivo presso la sede Cidis di Roma nel cuore del quartiere Esquilino in Via Merulana 272, tutti i giovedì dalle 14.00 alle 17.00. L’altro presso  la scuola pubblica IC Dei Sesami su richiesta.

A causa dell’emergenza Covid-19 lo sportello in presenza è momentaneamente sospeso ed è stato attivato uno sportello su SKYPE.

Contatta lo Sportello Consulenza Immigrati Roma, tutti i giovedì dalle 14.00 alle 17.00 un’operatrice risponderà alle richieste.

 

Per ulteriori informazioni scrivete a roma@cidisonlus.org – Cidis Roma tel. 06 483066