Laboratori “Diritti e Rovesci”: riflettiamo sulla Convenzione ONU di New York!

Cidis onlus presenta un percorso laboratoriale ludico-didattico sul tema dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, a partire dalla Convenzione Internazionale del 1989. Gli obiettivi dell’attività, rivolta a gruppi di – minimo 8 e massimo 15 – minori stranieri non accompagnati (14-17 anni di età), ospiti delle Comunità alloggio della regione Campania, sono:

  • promuovere la conoscenza e la consapevolezza dei Diritti umani e del minore come valori universali;
  • favorire lo sviluppo del senso di cittadinanza e delle competenze socio-relazionali
  • valorizzare le risorse e le attitudini espressive individuali, migliorando autostima e autoefficacia
  • potenziare le capacità di dialogo e cooperazione interculturali

Il percorso prevede la presenza di operatori esperti nella conduzione di laboratori interculturali a tema sociale e di un mediatore linguistico-culturale che prenderà parte al percorso e aiuterà il processo di decodifica dei significati e dei messaggi che i giovani condivideranno. I materiali utili per la realizzazione dei laboratori sono offerti da Cidis.

Il percorso si articolerà in due fasi:

  • presentazione e conoscenza attraverso un dialogo aperto tra i partecipanti, confronto sui diritti umani,
  • preparazione e co-costruzione di un’attività artistico-espressiva con possibilità di realizzare un momento espositivo/performativo finale a beneficio di un pubblico.

Le adesioni sono riservate a gruppi di msna (minimo 8) ospiti nelle comunità campane e dovranno pervenire entro venerdì 28 maggio 2021 dalle strutture di accoglienza presenti in Campania. Il calendario di dettaglio sarà concordato con gli operatori Cidis, così come l’offerta della mediazione linguistico-culturale.

Per informazioni e adesioni: Cidis Caserta chiama 0823/44637 o scrivi una mail a caserta@cidisonlus.org