Laboratori ludico-didattici per bambini e bambine ucraini

Dal 16 marzo a Caserta attivo il primo laboratorio ludico-didattico rivolti a bambini e bambine ucraine fuggiti dalla guerra. Il percorso laboratoriale, rivolto a minori d’età compresa tra i 6 e i 14 anni, consentirà ai bambini di imparare la lingua divertendosi. L’iniziativa, svolta presso la sede Cidis di Corso Trieste, è la prima ed in relazione al numero di richieste potrà essere replicata in più edizioni.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto Remì (Reti per il contrasto alla violenza sui minori migranti) creato dalla Fondazione Ismu – Iniziative e Studi sulla Multietnicità in partenariato con Il Melograno Cbm, Cidis e Cismai e co-finanziato dall’Unione Europea e dal Ministero dell’Interno.

Gli uffici di corso Trieste sono infatti sede del Centro Remì, uno spazio di riferimento per i servizi ai minori e alle loro famiglie nel quale operano equipe multidisciplinari che coordinano, tra gli altri, percorsi laboratoriali tematici e sportelli di ascolto. Uno spazio aperto, un luogo di ascolto e di assessment dei bisogni delle famiglie. ‘Questi laboratori sono aperti a tutti gli stranieri – spiega Zoryana Panakhyd, responsabile della sede Cidis di Caserta – ma, com’era prevedibile in questa fase, il maggior numero di adesioni è arrivato dalle famiglie ucraine giunte in città nelle ultime settimane. Per molti di questi bambini, che nel frattempo si sono iscritti anche a scuola, il laboratorio rappresenterà pertanto una ulteriore occasione per ambientarsi e conoscere il Paese che li ha accolti’. Continuerà ad essere attivo – tutti i martedì e i venerdì dalle ore 9,30 alle ore 12,30 e tutti i giovedì dalle ore 14,30 alle ore 17,30 – anche lo sportello di segretariato sociale per fornire tutte le informazioni e l’assistenza necessari sul piano legale, burocratico, socio-sanitario e formativo.

Il TG3 Campania ha dedicato il 16 marzo 2022 un servizio relativo all’iniziativa in corso.

Per informazioni e contatti

caserta@cidisonlus.org