Comunità locali
CIDIS supporta le comunità locali nelle sfide di adattamento e cambiamento che vedono il fenomeno migratorio come protagonista.
In quest’ottica, si perseguono gli obiettivi di sviluppo sostenibile per rendere le città più inclusive, sicure, resilienti e sostenibili e promuovere società pacifiche e inclusive, in contesto sociale di positive interazioni e cura del bene comune della collettività.
In risposta alla sfida per i territori di ritrovare un senso di comunità, CIDIS punta su una comunicazione sociale positiva, che cerca punti di convergenza e incoraggia atteggiamenti di apertura.
Attività e servizi:
- promozione di iniziative di sensibilizzazione e aggregazione sociale, come centri interculturali, laboratori di quartiere, e altro.
- contrasto alla propaganda e strumentalizzazione del fenomeno migratorio attraverso la costruzione di una narrazione alternativa (siti web, social media, eventi sul territorio)
- Supporto a progetti spontanei e di impegno sociale per valorizzare e dare struttura al desiderio individuale e collettivo di essere comunità