Mai Più Soli – Percorso informativo verso l’affido familiare a Cosenza

Dal 21 gennaio Cidis, nell’ambito del progetto “Mai Più Soli”, presso il Centro Sanitario UNICAL sede del consultorio familiare di Arcavacata di Rende (CS) è partito il percorso che prevede una serie di appuntamenti formativi sull’affido familiare.

Il corso ha il patrocinio dell’azienda sanitaria di Cosenza e si svolgerà nel corso dei prossimi mesi con incontri previsti il martedì pomeriggio. E’ rivolto a tutte le tipologie di nuclei familiari che sono interessati a conoscere e ad approfondire la pratica dell’affido sia di minori italiani che di minori stranieri. Alla fine del corso sarà stilato un elenco di famiglie disponibili all’affido che verrà consegnato ai comuni per far sì che questi possano attingervi nel caso ci siano minori in difficoltà bisognosi di questa tipologia di accoglienza.

Gli incontri tratteranno diversi argomenti per offrire una preparazione a tutto campo in materia di affido, per meglio affrontare con la giusta consapevolezza la scelta di intraprendere tale esperienza: dalla normativa di riferimento dell’affido familiare agli aspetti burocratici, dalle aspettative e le paura dei partecipanti all’analisi dei bisogni e dei comportamenti dei minori coinvolti senza tralasciare le esperienze di chi già ha intrapreso il percorso.

Intanto ringraziamo i tanti corsisti iscritti durante il primo incontro che hanno voluto condividere con noi le loro esperienze, i loro dubbi e i loro bagagli di esperienza.

Per informazioni: Tel. 0981.1871731 – mail. rdonadio@cidisonlus.org

Qui il calendario completo:

Formazione-CS-01-2020_def