Guida multilingue per la casa di Scelgo l’Umbria
9 Mag 2023

Stranieri, migranti di nuova generazione, le minoranze storiche soffrono spesso di un disagio abitativo che è sia specchio sia una delle causa di una situazione di marginalità. Per questo, negli ultimi anni, alla soluzione di questo disagio è stato dato sempre maggiore risalto come facilitatrice della costruzione di un rapporto con la comunità locale, basato sul rispetto reciproco e sulla condivisione di regole comuni.
La Guida multilingue per la casa nasce dall’esperienza maturata durante le attività per l’integrazione dei titolari di protezione internazionale Scelgo l’Umbria! di CSC cooperativa sociale e Cidis finanziato a valere sul fondo Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020.
“L’obiettivo che abbiamo realizzato con questa guida”, ci spiegano da CSC, “è quello di capitalizzare queste esperienze ed il risultato dei percorsi avviati sul diritto all’abitare diretto a titolari di protezione internazionale di diverso genere, nazionalità, fasce di età e percorsi migratori. Uno strumento che può rivelarsi utile per i titolari di protezione internazionale che hanno scelto di vivere in Umbria e che per questo si misurano con le difficoltà dell’inserimento abitativo”.
Nelle pagine che seguono per ogni momento importante dell’affitto e gestione della casa, si propongono informazioni generali e checklist specifiche che supportano l’individuo nell’attenta e corretta gestione delle diverse fasi, delle spese relative alle utenze e ai servizi, dei rapporti condominiali e con un breve accenno alle politiche attive per l’inserimento abitativo.
La guida è stata pensata per renderne la fruizione il più semplice possibile: sia a livello grafico, con pagine che possono essere facilmente staccate, il che valorizza l’uso pratico dello strumento nel percorso di accesso e gestione della casa; sia a livello di testi, tradotti in inglese e francese per facilitare la corretta acquisizione del linguaggio di settore da parte dei destinatari.
SCARICA QUI LA GUIDA CASA DI SCELGO L’UMBRIA