Mums@Work – supporting migrant mothers’ labour integration

MUMS@WORK – Enhancing social integration and employability of migrant mothers è un progetto europeo che mira a migliorare l’integrazione sociale e l’occupabilità delle madri migranti fornendo loro un supporto su misura. M@W è un progetto biennale, finanziato dalla Commissione europea nell’ambito del Fondo Asilo Migrazione e Integrazione, che coinvolge sette paesi europei attraverso un partenariato composito: Pro Arbeit – Germania (capofila), CIDIS – Italia, Solution – FranciaSynthesis – CiproABD – SpagnaENoMW – Belgio e Vital Aid – Olanda.

NEWS

Settembre 2021

Primo incontro di coordinamento in presenza tra partner di progetto a Cipro. A Nicosia, due giornate ricche di riflessioni, brainstorming/workshop e condivisione di strategie per l’implementazione del progetto. Un incontro pieno di spunti che ci ha visti pianificare insieme le azioni future tenendo in considerazione i diversi contesti nazionali in cui i partner operano. Pronti a raggiungere l’inclusione sociale e lavorativa delle madre migranti in Europa!

Luglio 2021

The assessment of status of labour market integration of migrant mothers
L’équipe di Mums@Work ha stilato il Rapporto sull’inserimento nel mercato del lavoro delle madri migranti nei Paesi europei coinvolti nel progetto. Per quanto riguarda il contesto italiano i dati raccolti sono significativi e delineano una situazione complessa che presenta numerose difficoltà di accesso al mercato del lavoro e discriminazioni.

Scarica il rapporto in versione integrale qui

Leggi l’approfondimento

ACTIVITIES

Info-day – giornate informative
Il 7 Luglio CIDIS ha organizzato la prima giornata informativa per presentare il progetto alle mamme migranti e raccogliere le loro adesioni.

Il 14 Luglio CIDIS ha presentato il progetto nella sezione femminile della casa Circondariale di Capanne a Perugia. E’ stata un’importante occasione di ascolto delle aspettative e dei bisogni lavorativi delle mamme migranti recluse. Prende avvio un percorso stimolante e formativo per le donne con il progetto Mums@Work!

Il 16 Luglio CIDIS terza giornata informativa tra donne! Un evento all’insegna del dialogo che ha permesso alle mamme migranti di conoscersi e di raccontarsi. Solo l’inizio di un percorso che vedrà le donne impegnate e coinvolte nelle prossime attività progettuali.

Continua a seguirci per saperne di più!

PROSSIMI EVENTI

Per maggiori informazioni

Annagrazia Faraca –  afaraca@cidisonlus.org

Scopri il progetto