Net Work antidiscriminazione – Conferenza stampa a Napoli

top3

networkdef

Mercoledì 7 dicembre 2016 alle ore 12, presso Palazzo Armieri in via Nuova Marina 19/c – Napoli, si terrà la conferenza stampa di presentazione del progetto “NET.WORK – Rete Antidiscriminazione”.

NET.WORK è un progetto finalizzato a prevenire e contrastare la discriminazione in ambito lavorativo nei confronti dei cittadini non comunitari in Campania, Puglia e Umbria.

La condizione occupazionale dei cittadini stranieri in Italia è caratterizzata da criticità rilevanti: segregazione nei lavori manuali e meno retribuiti, alta precarietà occupazionale, forte inattività femminile, scarsa mobilità verso posizioni più qualificate, sottomansionamento rispetto alle qualifiche e alle esperienze professionali maturate nei paesi di origine. Evidente è la difficoltà di far emergere e denunciare le discriminazioni subite, se si considera che le vittime hanno spesso limitata conoscenza della lingua del paese e delle leggi che ne regolano la vita lavorativa, paura di perdere il lavoro, di essere rimpatriati se si rivolgessero alle autorità, fino a temere per la loro stessa vita o incolumità fisica.

Durante la conferenza stampa saranno presentate finalità, attività e metodologie di intervento del progetto, e verranno approfondite le linee di azione che saranno realizzate in Campania: azioni di informazione, sensibilizzazione, capacity building, advocacy e costruzione di reti fra istituzioni, associazioni di categoria, centri di ricerca e privato sociale.

L’Assessora alla Formazione e alle Pari Opportunità della Regione Campania Chiara Marciani porterà i saluti dell’Amministrazione Regionale, rinnovandone l’impegno a favore delle politiche antidiscriminatorie; Maria Teresa Terreri, presidente di Cidis Onlus, illustrerà nel dettaglio, congiuntamente con i partner di progetto, i contenuti dell’azione.

NET.WORK è un progetto di Cidis Onlus (capofila) realizzato in partenariato con Regione Campania, Regione Puglia, Regione Umbria, Comune di Bari, Acli Perugia, Agenzia Umbria Ricerche, Alisei Cooperativa sociale, Arci Napoli, Arcigay Napoli, ASGI, CNR-IRISS, Credito Senza Confini, Felcos Umbria.

Net.work  Rete antidiscriminazione è un progetto finanziato con fondi FAMI 2014-2020 OBIETTIVO SPECIFICO 2.Integrazione / Migrazione legale OBIETTIVO NAZIONALE 3. Capacity building – lett.l) Contrasto alle discriminazioni

I giornalisti e gli operatori interessati possono accreditarsi entro le ore 16 del 6 dicembre inviando una mail a napoli@cidisonlus.org contenente dati anagrafici, testata di riferimento e contatti.

Contatti: Cidis Onlus – Via Torino 30, Napoli – telefono: 0815571218; email: napoli@cidisonlus.org; fb: https://www.facebook.com/Net-Work-Antidiscriminazione-1032863973506477/

bottomok